,,

Saif al-Adel è il nuovo capo di Al Qaeda: chi è il 62enne che succede ad al-Zawahiri, taglia da 10 milioni

Saif al-Adel è il nuovo leader de facto di Al Qaeda, successore del braccio destro di bin Laden, Ayman al-Zawahiri

Pubblicato:

Al Qaeda ha un nuovo leader. Secondo quanto appreso da Stati Uniti e Onu, infatti, il gruppo terroristico ha eletto il successo di al-Zawahiri, il 71enne ucciso con un drone nel luglio 2022.

Saif al-Adel è il nuovo capo di Al Qaeda

Secondo quanto riferito da Usa e Onu la nuova guida di Al Qaeda sarebbe Saif al-Adel, 62enne egiziano ex tenente colonnello delle forze speciali egiziane. Nel rapporto Onu, citato dal tabloid britannico The Guardian, al-Adel di recente sarebbe diventato leader “de facto” del gruppo terroristico che da luglio 2022 ha perso la sua guida, Ayman al-Zawahiri.

Ma l’elezione di al-Adel a capo di Al Qaeda è avvolta nel mistero, tra conferme, smentite e occasioni di tensioni all’interno dello stesso gruppo terroristico. L’Onu, infatti, fa sapere che la leadership del 62enne egiziano “non può essere dichiarata a causa della sensibilità di Al Qaeda alle preoccupazioni dei talebani afghani di non riconoscere la morte di al-Zawahiri a Kabul e il fatto della presenza di al-Adel nella Repubblica islamica dell’Iran”.

Saif al-Adel è il nuovo capo di Al Qaida: chi è il 62enne che succede ad al-Zawahiri, taglia da 10 milioniFonte foto: Ansa
Ayman al-Zawahiri, l’ex leader di Al Qaeda ucciso nel luglio 2022

Chi è Saif al-Adel

Egiziano ed ex componente delle forze armate del Cairo, Saif al-Adel appartiene alla vecchia guardia del gruppo terroristico di Al Qaeida. Il nome del 62enne è conosciuto alle autorità internazionali già da anni, essendo stato lui uno degli addestratori dei dirottatori che l’11 settembre 2001 guidarono gli aerei che si schiantarono sulle Torri Gemelle.

Secondo varie testimonianze, al-Adel avrebbe soggiornato di recente in Iran, un rifugio per la leadership di Al Qaeda nonostante il grande divario religioso (Al Qaeda è di matrice sunnita, l’Iran è invece sciita).

Su Saif al-Adel, secondo quanto riferito dagli Stati Uniti, c’è una taglia fino a 10 milioni che verrà corrisposta a chiunque darà informazioni che possano portare all’arresto del 62enne egiziano.

La successione ad al-Zawahiri

Definito leader de facto di Al Qaeda, Saif al-Adel succede a Ayman al-Zawahiri che nel luglio 2022 è stato ucciso in un raid in Afghanistan. L’ex guida di Al Qaeda, 71 anni, era a capo del gruppo terroristico dal 2011, erede di Osama bin Laden.

“Successo totale” disse il presidente americano Joe Biden apprendendo della morte del leader dei terroristi, vittima di un raid con un drone a Kabul. La morte di al-Zawahiri, però, non è mai stata accettata dai talebani che ancora oggi, dopo oltre 7 mesi dall’uccisione del 71enne, non vogliono ammettere la caduta del leader nell’operazione americana.

TAG:

leader al qaida Fonte foto: Getty Images
,,,,,,,,