,,

Omicidio Sacchi: capogruppo Lega attacca la Polizia, la replica

La replica di Franco Gabrielli, capo della Polizia di Stato, alle parole del capogruppo della Lega. Intervengono anche i parlamentari del Pd

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il capo della Polizia Franco Gabrielli ha risposto all’accusa del capogruppo della Lega alla Camera, Riccardo Molinari, che ieri ha criticato le sue parole e l’operato delle forze dell’ordine in merito all’omicidio di Luca Sacchi, il ragazzo ucciso a Roma durante una rapina. Lo ha fatto in una nota diffusa dall’Ansa.

“Non ho mai fatto riferimento all’uso di droghe, men che mai da parte della vittima. Chiunque lo sostiene fa affermazioni prive di fondamento, calunniose verso le istituzioni e chi le rappresenta, rischiando tra l’altro di provocare ulteriore dolore ai familiari della vittima”, si legge nel comunicato stampa.

Il giorno dopo l’omicidio, ha sottolineato Franco Gabrielli, “mi sono limitato a dichiarare, per evitare letture distorte e strumentali dell’accaduto, che gli accertamenti investigativi, una volta resi pubblici dall’Autorità giudiziaria, avrebbero evidenziato come non si fosse trattato di un semplice scippo“.

In ogni caso, senza “mai proferire quindi le parole ‘droga‘ o ‘drogato‘. Inoltre ho chiesto a tutti di adottare un atteggiamento di riflessione e rispetto di fronte alla morte di un ragazzo di 24 anni”. Per questo, ha concluso il capo della Polizia, “ulteriori mistificazioni delle mie parole comporteranno conseguenti azioni legali“.

Le dichiarazioni di Riccardo Molinari sull’omicidio Sacchi

“Da un capo della Polizia ci si aspetta silenzio e rispetto, perché è indegno accostare Luca Sacchi all’idea di un drogato. Più che mettere bavagli social ai propri uomini, Franco Gabrielli si dovrebbe preoccupare di tutelarli e farli lavorare in condizioni decenti“, aveva dichiarato all’Ansa il capogruppo della Lega.

Riccardo Molinari aveva concluso con un appello a Luciana Lamorgese: “Restiamo in attesa di qualche parola del ministro dell’Interno, che invece preferisce invitare al Viminale le ong tra cui quella di Luca Casarini, che è un noto insultatore delle Forze dell’Ordine”.

La replica del Pd all’attacco di Riccardo Molinari

Dopo le dichiarazioni di Franco Gabrielli, è arrivato il commento del deputato Pd Emanuele Fiano, che ha fatto sapere, tramite l’Ansa: “Franco Gabrielli non ha nessun bisogno della mia difesa, ma io sento il dovere di farlo. Gabrielli è un regalo che l’Italia ha avuto in dono, come nel caso di altri alti dirigenti dell’apparato di questo Paese, forse qualcuno non se ne rende conto“.

“Se questo Paese è tra i più sicuri d’Europa, se gli apparati che in Italia si occupano di sicurezza hanno in lui un punto di riferimento certo, lo dobbiamo a uomini come lui. E d’altra parte non è stato certamente un caso se il Ministro Matteo Salvini appena arrivato al Viminale pensò bene e giustamente di confermarlo”, ha dichiarato Emauele Fiano.

“Ieri la Lega, tramite il capogruppo Riccardo Molinari lo ha invece attaccato per parole mai dette sul caso Luca Sacchi, e addirittura perché non sarebbe in grado di far lavorare i propri uomini in condizioni decenti. Lo dico per esperienza personale, se c’è qualcuno che tutela le donne e gli uomini della Polizia di Stato, al di là della consistenza degli investimenti della politica, quello è Franco Gabrielli”, ha aggiunto il deputato.

Emanuele Fiano ha poi concluso: “Attaccarlo inventandosi dichiarazioni mai fatte, è meschino, e Riccardo Molinari dovrebbe scusarsi. Se poi gli resta del tempo dovrebbe anche dirci come mai nello scorso anno non hanno rinnovato il contratto alle donne e uomini della Polizia di Stato, non hanno pagato gli straordinari eccedenti del 2018, e non hanno finanziato la fine del riordino delle carriere. Quando parlate della sicurezza dovreste dire la verità agli italiani invece che attaccare i migliori calunniandoli”.

Anche il senatore Franco Mirabelli, vicepresidente del gruppo dem, si è aggiunto alle dichiarazioni del collega: “Solidarietà a Franco Gabrielli dopo l’inaccettabile attacco di Molinari e della Lega al capo della Polizia. Ancora più grave è la mistificazione delle sue parole di ieri”.

E non ha risparmiato un attacco al segretario del Carroccio, che subito dopo l’omicidio era entrato in polemica con Giuseppe Conte: “In realtà per la Lega la vera colpa di Franco Gabrielli è quella di parlare di fatti e di invitare tutti a non usare drammi come quello di Roma per fare propaganda politica. A chi, come Matteo Salvini, si è immediatamente preoccupato di strumentalizzare anche questo omicidio, probabilmente le sue parole non sono piaciute”.

Omicidio Luca Sacchi, arrestati due ventenni Fonte foto: Ansa
Omicidio Luca Sacchi, arrestati due ventenni
,,,,,,,,