,,

Fondi russi alla Lega, nuove rivelazioni Buzzfeed: protagonisti identificati

Identificati due dei tre russi presenti alla cena al centro dello scandalo Russiagate

Lo scandalo Russiagate sulla presunta trattativa per far arrivare alla Lega fondi illeciti dalla Russia e sull’incontro all’Hotel Metropol di Mosca del 18 ottobre scorso si arricchisce di nuovi elementi.

Ancora una volta è “Buzzfeed” a fornire nuovi dettagli e, più precisamente, a identificare due dei tre russi presenti alla cena. Si tratterebbe, secondo il sito d’informazione, di Andrey Yuryevich Kharchenko e Ilya Andreevich Yakunin: “Hanno legami con il demagogo di estrema destra di alto profilo Aleksandr Dugin e Vladimir Pligin, un politico profondamente invischiato nell’inner circle del presidente Vladimir Putin”. Per arrivare all’identificazione dei due protagonisti, “BuzzFeed” ha lavorato in collaborazione con il sito di giornalismo investigativo “Bellingcat” e con un nuovo sito russo di news “Insider”.

Anche ieri, il leader della Lega Matteo Salvini ha difeso la sua amicizia con Gianluca Savoini, uno dei protagonisti al centro della vicenda. Queste le sue parole riportate dal “Corriere della Sera”: “Sul Russiagate non c’è nulla da chiarire. Se conosco una persona da 25 anni non sono uno che tradisce. Ritengo Savoini una persona perbene, lo difendo fino a prova contraria. C’è un’inchiesta che va avanti da mesi: ci dicano se qualcuno ha sbagliato. Se qualcuno ha preso un dollaro o un rublo illegalmente sono il primo a prenderlo a calci nel sedere, ma finora ho sentito solo chiacchiere”.

 

VIRGILIO NOTIZIE | 03-09-2019 11:42

Moscopoli, chi sono i protagonisti del Russiagate italiano Fonte foto: Ansa
Moscopoli, chi sono i protagonisti del Russiagate italiano
,,,,,,,