,,

Russiagate, è il giorno della verità: la versione di Conte

Il commento del premier prima dell'audizione per chiarire il ruolo dell'intelligence italiana

Giuseppe Conte è atteso oggi alle ore 15 al Copasir, Comitato parlamentare con la sicurezza della Repubblica, per riferire sul cosiddetto Russiagate. La vicenda delle presunte interferenze russe nelle elezioni presidenziali americane del 2016, infatti, ha finito per coinvolgere anche l’intelligence italiana e il governo del nostro Paese. Al premier verranno chieste informazioni sui due incontri tra Barr e Gennaro Vecchione, capo del Dis,  Mario Parente e il generale Luciano Carta, al vertice di Aisi e Aise.

Il commento prima dell’audizione

“Domani pomeriggio è confermata l’audizione al Copasir“, ha detto ieri il premier Giuseppe Conte al termine di un incontro a Palazzo Civico, come riporta Adnkronos, “quindi ci sarà questo passaggio istituzionale”.

“Sicuramente dopo mi sentirò più libero di poter parlare“, ha spiegato ai cronisti il presidente del Consiglio. “Ora lasciatemi il tempo per programmare il confronto con voi, ma sono disponibile a farlo subito”.

“Sul Russiagate, secondo Conte, “è stato scritto un mare di fesserie. Quando spiegherò la realtà dei fatti”, ha dichiarato il premier, “questa vicenda si scioglierà come neve al sole. Il più grande rammarico è che siano stati tirati in ballo uomini e donne della nostra intelligence che lavorano giorno e notte per la nostra sicurezza”.

La versione di Conte

Il capo del governo dovrà fornire la sua versione dei fatti riguardo al ruolo svolto nelle indagini americane sul Russiagate e su un suo presunto via libera al ministro della Giustizia di Washington, William Barr, a incontrarsi con i vertici dei servizi segreti italiani.

“È assolutamente tranquillo“, hanno spiegato all’Adnkronos i suoi più stretti collaboratori, “la sua disponibilità a chiarire è massima e lo era già quando scoppiarono le polemiche”.

Infatti, era stato proprio Conte a scrivere al neo presidente del Copasir, il leghista Raffaele Volpi, offrendo la propria disponibilità per farsi audire dal Comitato.

VIRGILIO NOTIZIE | 23-10-2019 07:33

russiagate-versione-di-conte Fonte foto: Ansa
,,,,,,,