,,

Russia, muore domatore sbranato da un orso: il dramma in un circo

A Mosca, in Russia, un domatore è stato sbranato da un orso, morendo dopo l'aggressione

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Dramma in un circo di Mosca, in Russia. Un orso ha sbranato il suo domatore, uccidendolo. Doveva essere una giornata come molte altre, con gli allenamenti in vista delle future performance. La vittima, Valentine Bulich, 28 anni, però, “si è dimenticato di togliersi la mascherina covid prima di entrare nella gabbia e l’animale non lo ha riconosciuto. Ha pensato di essere in pericolo e lo ha attaccato”. Così spiegano l’accaduto dal Great Moscow State Circus.

“Non aveva mai avuto reazioni violente e nella gabbia entrava solo Valentine”, aggiunge l’organizzazione del circo, che fa inoltre sapere che il domatore e l’animale erano molto legati. L’orso in questione si chiama Yasha e si esibisce al circo da tempo. L’aggressione, come riporta Il Messaggero, sarebbe stata alquanto cruda tanto che all’uomo è stato addirittura staccato il cuoio capelluto.

Alla fine Bulich, grazie all’aiuto di altri addetti del circo, è stato portato fuori dalla gabbia, ma ciò non è bastato per evitarne il decesso. Il domatore “era entrato nella gabbia per una pulizia di routine – spiegano sempre dal circo – Aveva chiuso a chiave la porta dall’interno come faceva sempre per impedire all’orso di scappare”.

“L’unico errore è stato quello di non togliersi la mascherina”, raccontano ancora dal Great Moscow State Circus. Una fonte precisa anche che entrare nella gabbia dell’animale è una violazione delle norme di sicurezza, ma era “la regola del circo”.

“È molto difficile per noi. Tutto è accaduto molto rapidamente e inaspettatamente. Questo è un disastro e un dolore che dobbiamo affrontare”, ha reso noto Tatyana Zapashnaya, una dirigente del circo.

Sul dramma è intervenuta anche Elena, la madre di Valentine. Prostrata dal dolore ha dichiarato che il figlio avrebbe probabilmente sopravvalutato le sue qualità nell’approcciarsi all’animale.

orso-gabbia Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,