,,

Russia, ecco il Poseidon: il siluro nucleare di Mosca può provocare uno tsunami con un'esplosione

Sull'emittente tv Rossiya 1, il celebre anchorman Dmitry Kiselyov ha presentato una ricostruzione a computer degli effetti del missile

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il super siluro nucleare Poseidon sarebbe in grado di provocare un gigantesco tsunami, spazzando via le isole della Gran Bretagna. È questa la teoria presentata dal conduttore della tv russa Dmitry Kiselyov sulla rete Rossiya 1, che non manca di mandare in onda approfondimenti sull’arsenale del Cremlino.

Solo pochi giorni fa, ad esempio, il canale ha passato una serie di stime riguardanti la velocità del missile intercontinentale Sarmat.

Missile Poseidon di Mosca, cosa mostra la ricostruzione a computer dell’esplosione mandata in tv sul canale Rossiya 1

Tornando alla trasmissione “Vesti Nedeli” e al Poseidon, è stata mandata in onda una ricostruzione in grafica computerizzata di quello che il super missile potrebbe provocare con un’esplosione. Il video è stato analizzato da HI Sutton, esperto di sistemi militari.

Armi segrete del Cremlino, cosa sappiamo sul super siluro nucleare Poseidon

Secondo l’analista di guerra, il sottomarino mostrato nel video, che effettivamente potrebbe lanciare il Poseidon, non è stato schierato in battaglia: anzi si trova in un cantiere navale dei russi.

La ricostruzione che è stato possibile osservare nell’animazione che si vede in tv presenta, sempre a detta di HI Sutton, un errore. Consiste nel fatto che il Poseidon dovrebbe essere sparato dalla prua del sommergibile, non da uno dei due lati.

Dmitry Kiselyov, anchorman della rete tv russa Rossiya 1.Fonte foto: ANSA
Dmitry Kiselyov, anchorman della rete tv russa Rossiya 1.

Armi speciali di Mosca, cosa sappiamo del Poseidon: dopo il filmato mandato in onda, gli analisti segnalano dubbi e incongruenze

Nel filmato il missile è inoltre dotato di un disco che ufficialmente non dovrebbe far parte della struttura dell’ordigno. L’analista inoltre ridimensiona (e non di poco) le informazioni diffuse dai media riguardanti la potenza distruttiva del missile: sarebbe di due megatoni, di molto inferiore al dato, secondo HI Sutton speculativo, di cinquecento megatoni.

Sarebbe a questo punto improbabile che l’effetto dell’esplosione di un Poseidon possa avere come conseguenza quanto si vede nel video, quindi la creazione di un’onda d’acqua distruttrice.

La Russia ha subito una grave perdita con l’affondamento dell’incrociatore Moskva, ma sono ancora molte le armi a disposizione dell’esercito di Putin. Lo stesso presidente, in uno dei suoi discorsi, ha alluso a “mezzi che gli avversari non hanno ancora“, sottintendendo dunque di essere in possesso di armi ancor più micidiali di quelle dell’Occidente.

Guerra in Ucraina, il mondo condanna la Russia: chi sono gli ultimi alleati di Mosca e Vladimir Putin Fonte foto: ANSA
Guerra in Ucraina, il mondo condanna la Russia: chi sono gli ultimi alleati di Mosca e Vladimir Putin
,,,,,,,,