Ruba un violino in autogrill e poi chiede soldi per restituirlo: 25enne rintracciato in un campo nomadi a Roma
Un 25enne bosniaco è stato denunciato a Roma per furto di strumenti musicali da un'auto in sosta. La polizia ha recuperato gli oggetti rubati.
Un 25enne bosniaco è stato denunciato per furto a Roma dopo essere stato rintracciato dalla Polizia di Stato in un campo nomadi. L’uomo aveva sottratto strumenti musicali da un’auto in sosta presso un autogrill della Magliana.
La denuncia e le indagini
Stando alle informazioni pubblicate sul sito della Polizia di Stato, gli agenti dell’XI Distretto San Paolo hanno intercettato il ladro pochi giorni dopo il furto. La vittima, un 24enne pavese, aveva denunciato il furto del suo violino e di una cassa acustica, oltre al danneggiamento della sua auto.
Il tentativo di recupero
Nel tentativo di recuperare i suoi preziosi strumenti, il giovane aveva pubblicato foto degli oggetti rubati su vari siti internet. Dopo due giorni, è stato contattato tramite social da un uomo che gli ha chiesto 2000 euro per restituire gli strumenti.
L’operazione della polizia
La vittima ha finto di accettare la richiesta e ha fissato un appuntamento con lo sconosciuto in via Candoni a Roma, presso un campo nomadi. Ha fornito alla polizia gli screenshot delle conversazioni. La sera dell’incontro, i poliziotti hanno verificato la corrispondenza tra l’intestatario del profilo social e l’utenza telefonica.
Il ritrovamento e la denuncia
Il mattino seguente, gli agenti si sono presentati nel luogo dell’appuntamento. All’interno del box dove l’uomo dormiva, sono stati trovati il violino e una cassa acustica, ritenuta provento di furto. Il 25enne bosniaco è stato denunciato e sono in corso ulteriori accertamenti per valutare la revoca del suo titolo di soggiorno sul territorio nazionale.

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.