,,

"Lotteria per il vaccino nelle Rsa": scandalo in Germania

La denuncia dell'ex segretario di Stato alla Sanità della Germania fa arrossire il Paese: nelle Rsa si estrarrebbero a sorte i pazienti da vaccinare

Una vera e propria lotteria per decidere chi debba vaccinarsi per primo. Attraverso Twitter ha fatto il giro del mondo la denuncia di Lutz Stoppe, ex segretario di Stato alla Sanità della Germania che, sul social, ha lanciato un allarme: alcune case di riposo, non avendo a disposizione le dosi del vaccino per tutti gli ospiti, avrebbero deciso di estrarre a sorte i nomi di quelli da immunizzare per primi.

Lotteria per decidere chi vaccinare: scandalo nelle Rsa in Germania

“Mia madre di 88 anni, vive in una struttura per anziani a Francoforte”. Inizia così il tweet di Stoppe, che poi prosegue con la denuncia: “La vaccinazione contro il Covid è iniziata questa settimana, le dosi non sono sufficienti: sarà estratto a sorte chi potrà essere vaccinato per primo“.

L’ex segretario di Stato alla Sanità della Germania ha poi concluso: “Descrivere i miei sentimenti è proibito dall’etichetta“.

Un’accusa diretta, sicuramente non velata, che ha scosso l’opinione pubblica tedesca. In tanti hanno risposto al tweet di Stoppe, evidenziando come la ‘soluzione’ di quella casa di riposo non sia l’unica adottata anche in altre Rsa: ci sarebbe chi estrae i nomi, chi segue l’ordine alfabetico.

Dramma Rsa, le dosi non bastano per tutti: chi decide l’ordine delle vaccinazioni

“Casa di riposo in Baviera: circa 30 anziani stanno insieme in una stanza e aspettano informazioni su chi verrà vaccinato e quando. Dovrebbe andare per cognome, ma dalla M in poi non c’è più un vaccino“, recita un altro dei racconti su Twitter.

Tra i post c’è anche quello del presidente della commissione Sanità del Bundestag tedesco, Erwin Ruddel: “In altre strutture viene somministrato arbitrariamente dalle squadre di vaccinazione a persone” che non rientrano nei parametri di priorità. “I Paesi – ha concluso – devono essere all’altezza delle loro responsabilità”.

VirgilioNotizie | 02-01-2021 15:41

Covid, mix di dosi di vaccini diversi? Cosa può succedere Fonte foto: ANSA
Covid, mix di dosi di vaccini diversi? Cosa può succedere
,,,,,,,