NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli, gli attori fanno causa per le scene di nudo: chiesto mezzo miliardo

Leonard Whiting e Olivia Hussey, protagonisti di "Romeo e Giulietta" di Franco Zeffirelli, fanno causa: chiesto mezzo miliardo per le scene di nudo

Pubblicato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

Casa di produzione trascinata in tribunale 55 anni dopo. Leonard Whiting e Olivia Hussey, gli attori protagonisti da adolescenti del ‘Romeo e Giulietta’ di Franco Zeffirelli, uscito nel 1968, hanno fatto causa alla Paramount per le scene di nudo del film. L’accusa è di sfruttamento di immagini sessuali di minorenni. Chiesto oltre mezzo miliardo di dollari.

La versione degli attori

Leonard Whiting, 72 anni, e Olivia Hussey, 71 anni, all’epoca delle scene girate avevano rispettivamente 16 e 15 anni: non erano ancora maggiorenni.

A distanza di anni, i due attori hanno fatto causa alla Paramount, rivolgendosi alla Corte suprema del tribunale di Santa Monica, sostenendo di essere stati sfruttati sessualmente.

Leonard Whiting e Olivia Hussey a Los Angeles, in occasione del TCM Classic Film Festival 2018, per la premiere della versione restaurata di ‘The Producers’, aprile 2018

Secondo la loro versione, infatti, il regista Franco Zeffirelli, morto nel 2019, li aveva rassicurati garantendo loro che nel film non ci sarebbero state scene di nudo e che i due ragazzi avrebbero indossato biancheria color carne nella scena in camera da letto.

L’ultimo giorno delle riprese, però, Zeffirelli li avrebbe implorati di spogliarsi, “altrimenti il film sarebbe stato un fiasco“.

La maxi richiesta

I due attori chiedono danni per oltre mezzo miliardo di dollari.

Accusano i responsabili del film “di aver girato scene di minorenni nudi o seminudi senza il loro consenso, in violazione delle leggi“, riporta l’Agi.

Sia Whiting sia Hussey avrebbero sofferto di ansia e disagio emotivo negli oltre 50 anni successivi al film.

Il loro legale, Solomon Gresen, ha riferito che i danni subiti sono continuati negli anni, soprattutto con l’uscita di una nuova versione della pellicola.

Paramount, al momento, non ha replicato.

La rivista Variety, però, ha sottolineato che, nel 2018, Olivia Hussey avrebbe difeso la scena incriminata durante un’intervista: “Era necessaria per il film“, avrebbe commentato l’attrice.

Il successo del film: incassi milionari e due Oscar

‘Romeo e Giulietta’ è uscito nelle sale il 19 ottobre 1968 e ha avuto grande successo, soprattutto negli Stati Uniti (solo lì ha incassato 40 milioni di dollari).

Ha vinto due premi Oscar: uno per la fotografia di Pasqualino De Santis, l’altro per i costumi di Danilo Donati.

Leonard Whiting e Olivia Hussey, invece, avevano ricevuto un Golden Globe ciascuno per la loro interpretazione nel film.

Fonte foto: ANSA / IPA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963