,,

Roma, un guasto manda in tilt la Metro A: disagi per i passeggeri, code lunghissime per i bus sostitutivi

Problemi alla Metro A di Roma, passeggeri in coda per un bus sostitutivo: cosa sappiamo sul guasto, la nota dell'Atac

Pubblicato:

Roma paralizzata. I tecnici dell’Atac, l’Agenzia del trasporto autoferrotranviario del Comune di Roma, sono impegnati dalle 6 di martedì 24 gennaio per risolvere un problema lungo la linea che ha determinato la parziale sospensione del servizio della metro A, nel tratto fra Termini e Ottaviano. Notevoli i disagi per i passeggeri, attivato un sistema di bus sostitutivi.

Il guasto

Atac ha spiegato che l’intervento tecnico “è complicato dalla posizione nella quale si è verificata l’anomalia alla linea aerea che ha fatto intervenire le protezioni elettriche”.

Questo significa che, per risolvere il guasto, serviranno diverse ore. Pertanto “è stato attivato un servizio sostitutivo di superficie con oltre 70 autobus per contenere il disagio ai clienti”.

 

“Atac – conclude la nota – comunicherà le previsioni di ripristino una volta accertata l’entità del danno elettrico“.

Le polemiche

Inevitabili le polemiche sollevate dai passeggeri, dato che si sono immediatamente formate lunghe code in piazzale dei Cinquecento a Roma, a causa dell’interruzione della tratta della Metro A da Termini a Ottaviano.

I pendolari si smistano sugli autobus sostitutivi nella piazza ma “io sono qua dalle 7:15 e c’è una fila incredibile e prenderlo è impossibile“, racconta una di loro ai microfoni di Agenzia Nova poco dopo le 8:30.

Quali sono le fermate fuori uso

Come spiegato dall’Agenzia Dire, le fermate della Metro A fuori uso sarebbero 6 e comprenderebbero quelle del centro di Roma, particolarmente affollate alle prime ore del mattino, tra cui Flaminio, Barberini e Spagna.

Atac, intorno alle 9, ha aggiunto che “per consentire la rimozione in sicurezza dell’interferenza elettrica che impedisce il regolare esercizio della linea A, la limitazione della tratta è stata temporaneamente estesa fra Termini e Battistini“.

“Le operazioni – ha reso noto l’azienda – si prevede possano concludersi per le 10:30 con la riattivazione della intera linea”.

Quali fermate effettuano i bus sostitutivi

Atac ha anche elencato le fermate dei bus sostitutivi:

 

TAG:

atac-metro-a-roma Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,