,,

Roma, tre entrate di Villa Pamphilj chiuse per la presenza di cinghiali dopo l'ultimo incidente

Tre entrate del parco di Villa Pamphilj, a Roma, sono state chiuse dalla polizia municipale per la presenza di due cinghiali

Pubblicato:

L’emergenza cinghiali a Roma continua. Nella giornata di domenica 15 gennaio, su alcuni ingressi di Villa Pamphilj, sono comparsi alcuni cartelli di divieto di accesso proprio a causa della presenza, nel parco, di alcuni cinghiali. La decisione è stata presa dalla polizia municipale di Roma dopo che un uomo di 58 anni è finito in coma a causa di uno scontro tra il motorino da lui guidato e un cinghiale.

Chiuse tre entrate di Villa Pamphilj “causa cinghiali”

Nella giornata di domenica sono stati chiusi gli ingressi di via Donna Olimpia, via Vitellia e piazza San Pancrazio. Sui cancelli di questi ingressi sono comparsi i cartelli con la scritta “entrata chiusa causa cinghiali”.

Altre entrate al parco sono rimaste invece aperte ma sottoposte a vigilanza.

Villa Pamphilj, prosegue il monitoraggio

La situazione, infatti, viene monitorata di continuo. Come spiegano dall’associazione amici di Villa Pamphilj, le entrate vengono monitorate a seconda degli spostamenti dei due cinghiali che finora sono stati avvistati.

La coppia di cinghiali è stata vista nei pressi della zona che ospita le giostre per i bambini.

Le associazioni animaliste si sono già fatte sentire: “Si profila una tragica fine ma, come andiamo ripetendo, più se ne abbattono più si moltiplicano”, spiegano dall’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa).

Roma, tre entrate di Villa Pamphilj chiuse per la presenza di cinghiali Fonte foto: ANSA
Una manifestazione contro la presenza dei cinghiali a Roma

Prosegue l’emergenza cinghiali a Roma

Villa Pamphilj, con i suoi 184 ettari di estensione, è il terzo parco pubblico più grande di Roma. Ma in questo periodo, a causa della presenza dei due cinghiali, avvistati già una quindicina di giorni fa, anche fare una semplice passeggiata nel parco può essere pericoloso.

Poche settimane fa, sempre a Roma, due cinghiali sono stati catturati in un giardino privato di una casa in via Duchessa di Galliera, nella zona di Monteverde. A catturarli sono stati gli agenti della polizia provinciale, che li hanno addormentati con l’utilizzo di fucili ad aria compressa.

Nell’ultima manovra di Bilancio il governo ha inserito un emendamento che permette di abbattere gli animali selvatici anche nelle zone urbane per motivi di incolumità e sicurezza stradale.

TAG:

cinghiali-villa-pamphilj Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,