,,

Roma, si addormenta mentre allatta il figlio neonato in ospedale: il piccolo muore soffocato

Un bimbo di 3 giorni è morto all'ospedale Pertini di Roma: sarebbe rimasto soffocato sotto al peso della madre, addormentatasi mentre lo allattava

Pubblicato il:

Tragedia all’ospedale Pertini di Roma: poco dopo la mezzanotte, lo scorso 8 gennaio, un bimbo nato da appena 3 giorni è morto.

Cosa è successo

A riportare quanto accaduto è il ‘Corriere della Sera’: il piccolo sarebbe morto soffocato sotto il peso del corpo della madre, una donna di 30 anni, italiana, che si sarebbe addormentata mentre lo allattava.

Ad accorgersi della tragedia sarebbe stata un’infermiera, durante il giro delle stanze, a mezzanotte ormai passata (stando alla ricostruzione, la mamma del piccolo aveva chiesto di poter stare con il figlio appena nato diverse ore prima, nel tardo pomeriggio). L’infermiera avrebbe tentato di rianimare il piccolo, ma ogni tentativo di soccorso è risultato purtroppo inutile.

Pertini
Il bambino, nato solo 3 giorni prima, è deceduto nella notte tra il 7 e l’8 gennaio del 2023 all’ospedale Pertini di Roma.

La Procura ha aperto un’inchiesta: si indaga per omicidio colposo

La Procura ha aperto un’inchiesta sulla tragedia avvenuta all’ospedale Pertini di Roma nella notte tra il 7 e l’8 gennaio 2023.

Il pm procede con l’accusa di omicidio colposo. La mamma del bambino è parte offesa. Come si legge sul ‘Corriere della Sera’, ciò è spiegato dal fatto che qualcuno dell’ospedale avrebbe dovuto controllare che il neonato venisse riportato in culla dopo l’allattamento, come da protocollo. All’ospedale Pertini è attivo il rooming-in, cioè la possibilità per le neo mamme di tenere il neonato nella propria camera da letto fin dalle loro prime ore di vita, anche in ospedale.

Si attende l’esito dell’autopsia

A contribuire a fare maggiore chiarezza su quanto accaduto all’ospedale Pertini di Roma, sarà l’autopsia che verrà effettuata sul corpicino del bambino. A effettuarla sarà il professor Luigi Cipolloni.

Il commento del direttore sanitario del Pertini

Il ‘Corriere della Sera’ riporta il commento su quanto accaduto del direttore sanitario dell’ospedale Pertini, Giuseppe Gambale: “C’è un indagine in corso, non possiamo aggiungere nulla. Abbiamo messo a disposizione di chi indaga tutte le informazioni in nostro possesso, così come le carte acquisite nei giorni e le cartelle cliniche. Ho personalmente integrato la denuncia alle forze dell’ordine per consentire la massima chiarezza sul caso e per far emergere eventuali responsabilità qualora ci fossero, nel rispetto del dolore della famiglia”.

TAG:

Ospedale Fonte foto: iStock - christening
,,,,,,,,