,,

Roma, colpo di sonno per un autista Atac: l'autobus si schianta, la rabbia dei passeggeri in un video

È diventato rapidamente virale il video di un incidente su un autobus a Roma: l'autista è stato colto da un colpo di sonno ed è andato a schiantarsi

Pubblicato:

Non sembra esserci pace per l’Atac, l’azienda dei trasporti romana spesso al centro di polemiche e incidenti. L’ultimo nella notte tra lunedì 12 e martedì 13 settembre, quando a causa di un colpo di sonno l’autista ha perso il controllo del bus ed è andato a schiantarsi. Tutto è stato ripreso dai passeggeri.

Colpo di sonno per l’autista Atac: il bus si schianta

È diventato rapidamente virale il video che mostra alcuni passeggeri furiosi con un autista Atac, l’Azienda Tramvie e Autobus del Comune di Roma. Stando alle ricostruzioni e testimonianze, verso le 2 del mattino di martedì 13 settembre 2022 l’uomo è stato colto da un colpo di sonno.

L’autobus stava viaggiando lungo via Palmiro Togliatti, una corsa sul notturno che collega la stazione Tiburtina a Roma Est. Il colpo di sonno improvviso ha fatto perdere il controllo del mezzo, che si è quindi schiantato contro una palina sempre dell’Atac.

autobus atacFonte foto: IPA
Un autobus dell’Atac di Roma

Nessun ferito, ma tanto spavento come testimonia il video: vetri rotti ovunque sull’autobus e passeggeri che affrontano il conducente prima dell’arrivo dell’ambulanza e della polizia locale.

La rabbia dei passeggeri sull’autobus

I pochi viaggiatori a quell’ora che si vedono nel video sono chiaramente su tutte le furie. “M’ha preso un colpo di sonno, che devo fa‘” ha provato a giustificarsi l’autista, suscitando subito la rabbia di un ragazzo che replica: “Ma come che devi fa’, devi stare a casa, sei un maledetto”.

Lo stesso, nel video ripreso da una donna straniera presente sul mezzo, si sposta poi nella zona in cui era seduto e mostra il finestrino esploso dopo l’impatto: “Io ho lavorato 14 ore, m’ha salvato solo la buon’anima di mio padre”. “Ce potevi ammazzà tutti” si sente anche dire nel video.

Situazione simile anche al posto di guida dell’autobus, cosparso di vetri: “M’è scoppiato il finestrino davanti – dice l’autista, che poi aggiunge – L’importante è che non s’è fatto male nessuno”. Poco convinti i passeggeri, che insistono: “Non devi dormire, stai lavorando. Se devi dormire stai a casa“.

Atac ha avviato un’indagine interna

Dopo l’arrivo dei soccorsi, è stato stabilito che nessuno si è ferito in modo grave. La vicenda però avrà delle conseguenze: l’Atac ha fatto sapere di aver avviato un’indagine interna e che “procederà nei confronti dei responsabili del fatto con il massimo rigore”.

Nel frattempo, l’autista del mezzo è già stato sospeso e attende l’esito degli accertamenti. Non tornerà alla guida di autobus fin quando l’inchiesta non sarà conclusa.

Per l’Atac, l’ennesimo episodio nero: i disservizi dell’Azienda sono noti, così come alcune vicende di cronaca che coinvolto un incendio in un deposito di autobus solo un anno fa. Tra gli ultimi casi, a febbraio 2022 un altro mezzo in servizio da 18 anni è stato distrutto dalle fiamme poco dopo aver lasciato il deposito.

TAG:

roma-autista-atac-colpo-sonno Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,