,,

Roma, cinque anziani morti in una Rsa: probabile intossicazione

In una casa di riposo a Lanuvio vicino Roma, cinque anziani sarebbero morti per intossicazione da monossido di carbonio, gravi altre sette persone

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

In una casa di riposo a Roma, precisamente a Lanuvio, almeno cinque anziani sono stati ritrovati morti, si sospetta per intossicazione da monossido di carbonio. Secondo quanto riportato da Tgcom24, altre sette persone sono state trasferite d’urgenza in ospedale in gravi condizioni.

Erano tutti ospiti della Rsa “Villa dei Diamanti” di via Montegiove nuovo, nelle campagne di Lanuvio. La struttura che accoglieva 10 anziani non autosufficienti non era stata adibita a centro Covid come emerso in un primo momento, ma era stata sottoposta ad indagini epidemiologiche da parte del Dipartimento di prevenzione dell’Asl Roma 6, dopo che, il 13 gennaio scorso, era stato trovato positivo al coronavirus un operatore socio-assistenziale.

“Operatori e ospiti erano stati tutti sottoposti a tampone il giorno seguente e venerdì sera si è avuto riscontro di 3 operatori risultati positivi e 9 ospiti positivi” ha chiarito l’Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio.

“Era prevista per sabato la presa in carico della Asl per i trasferimenti nei reparti Covid – prosegue la nota dell’Unità di crisi. Due operatori socio-assistenziali sono stati trasferiti, appena giunti sul posto i soccorsi, al Policlinico di Tor Vergata e cinque ospiti anziani al nuovo ospedale dei Castelli tutti con sintomi riconducibili a intossicazione da monossido di carbonio“.

L’allarme è stato dato da un addetto alla struttura che arrivando nella mattinata di oggi ha trovato in stato di incoscienza i dieci ospiti, oltre a due operatori sanitari. Ancora da verificare le cause della morte. Tra le prime ricostruzioni riportate dal Corriere, la strage sarebbe stata causata da un’intossicazione da monossido di carbonio, per le esalazioni provenienti dall’impianto di riscaldamento. Ma non si escludono altre ipotesi.

In corso le indagini dei Carabinieri della stazione di Lanuvio e della Compagnia di Velletri. Il 118 ha trasportato all’ospedale di Tor Vergata in gravi condizioni altri 5 ospiti e 2 operatori. Sono intervenuti i vigili del fuoco con le apparecchiature necessarie a rilevare eventuali sostanze tossiche.

TAG:

ambulanza Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,