,,

Roma, bus contro albero. I passeggeri: "Autista era al telefono"

Un autobus di linea con a bordo molti passeggeri è finito contro un albero a Roma

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Un autobus di linea con a bordo molti passeggeri è finito contro un albero a Roma. È accaduto poco dopo le 9 in via Cassia, all’incrocio con via Oriolo. Tante le chiamate da parte di passanti e passeggeri arrivate al 112, che ha attivato 118, vigili del fuoco e polizia locale. Le persone rimaste ferite sono 29: come riferisce l’Ansa, 9 sarebbero gravi.

Tra i feriti c’è anche il conducente dell’autobus. Secondo quanto si è appreso, l’autista è stato trasportato all’ospedale Santo Spirito in codice rosso. Non risultano coinvolti altri mezzi.

I test sull’assunzione di alcol e droga effettuati sull’autista del bus, come riporta Ansa, sarebbero negativi. La polizia locale è al lavoro per chiarire le cause dell’incidente. Al momento non si esclude nessuna ipotesi, dal guasto alla distrazione legata all’uso del cellulare.

Come riporta l’Ansa, i pm di Roma indagano sull’incidente per lesioni. È stata disposta una perizia che dovrà verificare lo stato del mezzo e le condizioni in cui si trovava prima dell’incidente.

Parallelamente a questa attività istruttoria, il procuratore aggiunto Nunzia D’Elia e il sostituto Gennaro Varano puntano a ricostruire la dinamica di quanto accaduto. In questo ambito è stato effettuato un sopralluogo, a cui ha partecipato il pm e un ispettore del lavoro. Gli inquirenti hanno sequestrato il cellulare del conducente per chiarire se fosse al telefono prima dello schianto.

Secondo quanto riferito dal ‘Corriere della Sera’, alcuni passeggeri avrebbero raccontato che il conducente del mezzo pubblico sarebbe stato distratto dal telefonino. Questo il racconto di un viaggiatore filippino: “Io ero seduto nella parte posteriore dell’autobus, ma subito prima dell’impatto abbiamo sentito alcune persone che si lamentavano del fatto che l’autista sarebbe stato distratto dal telefonino che aveva in mano”.

Autobus contro albero a Roma: il bilancio dei feriti

Questo il primo bilancio dei feriti: tre pazienti in codice giallo e uno in rosso al Policlinico Gemelli; uno in codice giallo e due in rosso al Villa San Pietro; uno in codice giallo ed uno in rosso al San Filippo Neri.

Un ferito in codice rosso è stato invece trasportato al Sant’Andrea mentre uno in codice giallo al Santo Spirito. Due persone in codice giallo sono state portate al Fatebenefratelli all’Isola Tiberina, un altro paziente sempre in codice giallo all’Umberto I.

Autobus contro albero a Roma: Atac avvia indagine interna

L’Atac ha avviato un’indagine interna “per accertare le ragioni del grave incidente che stamani ha coinvolto un bus della linea 301 lungo la via Cassia, provocando il ferimento di alcune persone”.

Lo fa sapere la stessa azienda scusandosi con i passeggeri coinvolti e sottolineando che si stanno “accertando i fatti accaduti, anche ai fini dell’individuazione di eventuali profili di responsabilità”.

L’assessore ai Trasporti di Roma Pietro Calabrese, che si è recato sul luogo dell’incidente del bus contro l’albero, ha commentato in alcune dichiarazioni riportate da ‘Ansa’: “Siamo vicini ai feriti. Le persone con cui ho parlato mi hanno detto che sono state assistite tempestivamente. Le condizioni di alcuni sono leggermente più critiche rispetto ad altre, ma sono state tutte gestite. Quanto alle responsabilità ci sono indagini in corso. Anche Atac ovviamente ha attivato un’indagine interna e collaborerà con gli inquirenti. Appena avremo gli esiti, li comunicheremo. Se saranno appurate responsabilità agiremo di conseguenza”.

TAG:

bus1 Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,