,,

Roberto Fico, l'ipotesi elezioni e gli atti secretati: l'annuncio

Il presidente della Camera si è detto intenzionato a "desecretare" gli atti della strage di piazza Fontana

Il presidente della Camera Roberto Fico, in collegamento a “Che tempo che fa” su Rai Due, ha parlato dell’ipotesi di elezioni anticipate e ha fatto un annuncio sugli atti della strage di piazza Fontana.

L’ipotesi di elezioni anticipate

In merito alla possibilità che l’esecutivo attuale possa cadere, Roberto Fico ha dichiarato, come riporta Ansa: “Io credo che questa maggioranza andrà avanti, credo che la legislatura abbia il dovere di durare per gli anni che rimangono”.

Secondo Fico, infatti, “il voto sempre, costantemente, per ogni cosa che succede, fa male al Paese. Perché al Paese fa male una campagna elettorale costante, fatta di slogan. Noi dobbiamo far comprendere le cose, essere sempre onesti. E vicino ad ogni cosa va messa la parola etica, quindi anche un’etica della comunicazione”, ha aggiunto.

Gli atti di Piazza Fontana

Sulla strage di piazza Fontana, di cui il 12 dicembre cade il 50esimo anniversario, il presidente della Camera ha detto: “Io sono estremamente convinto che lo Stato deve fare verità su se stesso, perché altrimenti non può rappresentare i cittadini italiani”.

“Noi, con le istituzioni, dobbiamo riuscire a fare tutti i passi possibili perché ci sia verità e vicinanza ai familiari delle vittime”, ha aggiunto.

“Ci sono le condizioni per arrivare a delle verità”, ha poi sottolineato il presidente della Camera. “Tutti gli atti che possono essere desecretati li stiamo desecretando ma non solo: oggi abbiamo messo a sistema migliaia e migliaia di documenti in un portale”.

Roberto Fico ha concluso così l’intervista di Fabio Fazio: “Ma non c’è solo la Camera, c’è anche il Senato, e infatti ho iniziato un’interlocuzione molto fitta con la presidente del Senato e sono contento del fatto che viaggiamo sulla stessa onda. Per tutto quello che mi compete la Camera al termine della legislatura non dovrà avere alcun atto secretato”.

VIRGILIO NOTIZIE | 09-12-2019 08:10

roberto-fico-atti-segreti Fonte foto: Ansa
,,,,,,,