Roberto Burioni e la lotta contro il cancro e i tumori in fase avanzata: "La prevenzione salva la vita"
Il virologo e divulgatore scientifico Roberto Burioni, autore del libro 'Match Point', ha fatto il punto della situazione sulla lotta ai tumori
Secondo il virologo e divulgatore scientifico Roberto Burioni, siamo davvero vicini a sconfiggere il cancro. L’esperto ha dedicato all’analisi delle cure contro i tumori il suo ultimo libro, intitolato ‘Match Point‘, e, nel corso di un’intervista, ha fatto il punto della situazione sulla lotta al cancro, sottolineando ancora una volta l’importanza della prevenzione.
- L'annuncio di Roberto Burioni sulla lotta contro il cancro
- La novità sui tumori in "fase avanzata"
- L'importanza della prevenzione
L’annuncio di Roberto Burioni sulla lotta contro il cancro
In un’intervista concessa al ‘Corriere della Sera’, Roberto Burioni, alla domanda “Siamo davvero vicini a sconfiggere il cancro?“, ha risposto: “Penso di sì, ma il mio non è ottimismo, è realismo scientifico. Mi permetta però di iniziare con un bell’esempio”.
L’esempio del virologo e divulgatore scientifico: “Jimmy Carter, ex presidente degli USA. Nel 2015 gli sono state diagnosticate delle metastasi cerebrali, grazie alle cure di recente ha festeggiato i 99 anni. Non dico che si fanno o si faranno miracoli, ma che stiamo diventando sempre più bravi e precisi nelle cure”.
L’ultimo libro del virologo e divulgatore scientifico Roberto Burioni, intitolato ‘Match Point’, è dedicato all’analisi delle cure contro i tumori.
La novità sui tumori in “fase avanzata”
A proposito dei tumori in “fase avanzata”, Roberto Burioni ha spiegato: “La scienza evolve di continuo e l’ultimo passo avanti importante è che riusciamo non solo ad agire contro quelli presi ‘per tempo’, ma si fanno progressi anche con gli altri. Questo non dipende solo da questa o da quella scoperta; è, piuttosto, una convergenza di saperi che collaborano, dalla biologia molecolare alla diagnostica fino all’intelligenza artificiale”.
L’importanza della prevenzione
Per quanto riguarda la prevenzione, Burioni ha spiegato che fare esercizio e mangiare sano “conta molto più di quello che si pensi”. Poi ha aggiunto: “Nel libro non mi limito a riportare le mie ricerche, ma presento anche una ricca bibliografia di esperti, perché i temi affrontati sono tanti. Di certo la prevenzione ci salva la vita, a volte“.
Burioni ha anche detto, riferendosi a se stesso: “Sono ipocondriaco. Faccio tutto quello che c’è da fare, screening regolari. Ma non mi curerei mai da solo: sia per me stesso che per i miei familiari, scelgo sempre altri medici e li prego di essere veritieri, severi e umani”.