,,

Roberto Benigni e il dottorato honoris causa in Belle Arti e Giurisprudenza alla Notre Dame University di Roma

Dottorato honoris causa in Belle Arti e Giurisprudenza all'attore e regista Roberto Benigni: il discorso del premio Oscar

Pubblicato:

Il premio Oscar Roberto Benigni, attore e regista di fama internazionale, ha ricevuto il dottorato honoris causa in Belle Arti e Giurisprudenza dalla Notre Dame University di Roma lunedì 29 gennaio. Insieme a lui, insigniti anche Barbara Jatta e monsignor Brian Farrell L.C..

La motivazione del dottorato honoris causa a Roberto Benigni

Roberto Benigni, Barbara Jatta e Brian Farrell L.C. sono stati definiti – dal presidente dell’Università John I. Jenkins, “tre leader eccezionali nei rispettivi campi“.

L’attore “attraverso la sua narrazione innovativa e schietta, ha invitato tutti coloro che sperimentano la sua arte a un rapporto più profondo con l’umanità e il divino. Tutti e tre fungono da modelli per la comunità internazionale di Notre Dame”, ha aggiunto Jenkins.

dottorato honoris causa roberto benigniFonte foto: ANSA
Roberto Benigni, premio Oscar

La reazione di Benigni

Benigni, ringraziando per il riconoscimento, ha dichiarato che “la Notre Dame University è la più prestigiosa al mondo. E ora, dopo questo dottorato onorario, ancora di più”.

Dopodiché l’attore ha trasformato il suo discorso in una lezione di Belle arti attraverso la bellezza e la meraviglia dei tre ritratti di Madonna che hanno segnato la sua vita.

Chi è Barbara Jatta

Barbara Jatta è direttrice dei Musei Vaticani dal 2016 e responsabile di un’immensa e inestimabile collezione di opere d’arte che include l’iconico soffitto della Cappella Sistina.

Chi è monsignori Brian Farrell L.C.

Monsignor Brian Farrell L.C., ordinato vescovo da Papa San Giovanni Paolo II nel 2003, è invece segretario del dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, oltre che voce schietta nel condannare l’antisemitismo in favore di un dialogo interreligioso tra ebrei, cristiani e musulmani.

TAG:

dottorato-honoris-causa-roberto-benigni Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,