,,

Ritrovato il corpo di Denise Galatà caduta nel fiume a Piano Lago vicino Cosenza mentre stava facendo rafting

Il corpo di Denise Galatà è stato ritrovato dopo una mattinata di ricerche in cui era emerso il casco protettivo

Pubblicato:

Ritrovato il corpo di Denise Galatà. Il cadavere della studentessa caduta nel fiume Lao a Piano Lago, vicino a Cosenza, mentre faceva rafting, è stato recuperato dalle acque. Si trovava non lontano dal punto in cui era avvenuto l’incidente. I sommozzatori dei vigili del fuoco hanno prima ritrovato il caschetto di protezione, e poi la giovane.

Il ritrovamento del corpo di Denise Galatà

Attorno all’ora di pranzo di mercoledì è stato ritrovato nel fiume Lao il cadavere di Denise Galatà. La giovane di 18 anni era caduta nel corso d’acqua durante un’escursione di rafting nell’ambito di una gita scolastica.

Durante la mattinata i sommozzatori dei vigili del fuoco avevano già ritrovato il casco protettivo che la studentessa indossava, incastrato su una sporgenza della sponda destra del fiume.

Piano Lago Cosenza Denise GalatàFonte foto: Tuttocittà
La zona dove è avvenuto l’incidente di rafting

L’incidente è avvenuto nella giornata di ieri, quando un’onda ha sbalzato il gommone su cui Denise viaggiava contro un altro, facendolo ribaltare. Gli studenti sono quindi finiti in acqua, ma solo la vittima non è più riemersa.

La dinamica dell’incidente

Dietro all’incidente ci sarebbe la piena del fiume Lao, dove l’escursione stava avvenendo. Un’onda improvvisa, generata dalle piogge intense degli scorsi giorni, avrebbe fatto scontrare i gommoni della comitiva.

Tre gli studenti finiti in acqua dopo gli scontri e salvati dal personale che assisteva insegnanti e ragazzi nella gita tra le acque del fiume.

Ora che il corpo di Denise Galatà è stato ritrovato, la procura ha aperto un’inchiesta per verificare le eventuali responsabilità sull’accaduto. La sostituta procuratrice Simona Manera ha affidato le operazioni ai carabinieri di Cassano allo Ionio.

Anche il ministro dell’istruzione Valditara è intervenuto, chiedendo all’Ufficio scolastico regionale della Calabria di verificare se l’escursione rispettasse le norme di sicurezza.

Le ricerche a Piano Lago

Fin dal primo momento in cui gli insegnanti si sono accordi dell’assenza di Denise Galatà, sono cominciate le ricerche nel fiume Lao. I vigili del fuoco hanno continuato per tutto il pomeriggio di martedì, fino ad interromperle la sera.

Per coprire un’area maggiore, il nucleo speleo fluviale ha impiegato anche alcuni droni. Durante la mattinata il ritrovamento del casco e poi, dopo pranzo, quello del corpo della studentessa.

Denise Galatà ritrovamento Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,