,,

Il ritorno di Trump sui social con la sua piattaforma: l'annuncio

L'ex presidente degli Stati Uniti sarebbe pronto a tornare sui social in pochi mesi dopo l'esilio da Facebook e Twitter

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’ex presidente degli Usa Donald Trump sarebbe pronto a tornare sulla scena politica americana attraverso il mezzo di propaganda che predilige, i social network, ma questa volta con una piattaforma tutta sua. Il tycoon farà la sua ricomparsa “sui social media probabilmente tra due o tre mesi, con la sua piattaforma”, lo ha rivelato il suo consigliere Jason Miller alla rete statunitense Fox News, citata dal Corriere della Sera.

Il rappresentante dello staff di Trump non ha fornito ulteriori dettagli, ma ha dichiarato che l’iniziativa “ridefinirà completamente il gioco. Tutti aspetteranno e guarderanno cosa farà Trump, ma sarà sulla sua piattaforma”.

Per mettere in atto il progetto, l’ex Capo della Casa Bianca avrebbe avviato contatti con “numerose aziende”, dopo essere stato escluso da Facebook e Twitter con l’accusa di incitamento alla violenza, decaduta nel suo secondo processo di impeachment al Senato. Secondo il punto di vista dei due social, che l’hanno esiliato per sempre, Trump sarebbe comunque responsabile dell’istigazione dell’assalto al Campidoglio, a Washington, lo scorso 6 gennaio.

L’ex presidente Usa proverà così a recuperare i circa 100 milioni di follower persi, lanciando il suo social network con le sue regole. Un tentativo era stato già fatto attraverso la piattaforma Parler: uno spazio che accoglie i dibattiti di natura prevalentemente di estrema destra, frequentato da sostenitori di Trump e delle teorie complottiste di QAnon, e che sarebbe cresciuta di circa 20 milioni di utenti migrati dagli altri social. Nonostante un iniziale riscontro la piattaforma è stata però vietata da Amazon, Apple e Google e l’app non è quindi disponibile.

donald-trump Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,