,,

Ritorno di Mattarella, è possibile? Quante chances esistono che l'attuale pdR cambi idea e accetti un bis

Cosa fa adesso il presidente della Repubblica uscente e quali sono le condizioni perché accetti di tornare al Quirinale per 7 anni ancora

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Sergio Mattarella aveva escluso con largo anticipo un bis. Lo aveva fatto prima che se ne parlasse davvero, probabilmente perché al corrente di quello che, dopo sei votazioni, è in effetti sotto gli occhi di tutti: il presidente uscente, che il 3 febbraio dovrebbe abbandonare il Quirinale, piace ancora ai partiti.

Adesso il Pd guarda a Mattarella e rilancia l’attuale inquilino del Colle contro l’ipotesi costruita ieri da una sorprendente e spiazzante intesa tra Giuseppe Conte e Matteo Salvini sul nome di Elisabetta Belloni.

In attesa che (alle 9,30) si apra la sesta giornata utile per l’elezione del prossimo presidente della Repubblica, con la settima votazione, vale la pena chiedersi cosa farà Mattarella se i leader in Parlamento dovessero chiedergli la disponibilità a una rielezione.

Matterella potrebbe cambiare idea?

Cosa fa Mattarella adesso e quali i progetti per il futuro del presidente (nel caso non venisse rieletto)

Sergio Mattarella ha affittato una casa al quartiere Nomentano, a Roma. In questi giorni è stato alle prese con il trasloco dal Quirinale, dove ha risieduto per tutto il tempo in cui ha rivestito il ruolo di prima carica dello Stato.

Uno dei suoi ultimi impegni, prima della scadenza del settennato (il 3 febbraio) sarà ricevere al Quirinale Filippo Patroni Griffi, il nuovo giudice costituzionale, per il giuramento.

Mattarella cambia idea, è possibile? L’ipotesi di un bis: come potrebbe succedere

La paralisi è sotto gli occhi di tutti e potrebbe scompaginare i piani del presidente uscente. Dai grandi elettori è arrivato un segnale chiaro: la valanga di voti della sesta votazione. Mattarella ne ha presi ben 336, nonostante il suo nome non fosse stato fatto esplicitamente dai partiti.

Mattarella inoltre piace agli italiani e, considerando il rischio di alcune fughe in avanti, come quella effettivamente messa in atto da Conte – Salvini, di ricadute importanti sul governo, la sua è anche l’opzione – stabilità.

Il palazzo di MontecitorioFonte foto: ANSA
Il palazzo di Montecitorio.

Mattarella bis, come può succedere. Quante possibilità ci sono che il pdR uscente ritorni per altri 7 anni

Per la Repubblica, che analizza l’ipotesi di un ritorno, non esiste una risposta certa. Ma di sicuro esistono alcune condizioni, ad esempio che i partiti salgano al Colle per chiedere all’attuale pdR la disponibilità a un nuovo settennato e che, al cospetto di Mattarella, si presentino compatti. Con un’unità, insomma, che al momento si fatica a vedere.

A quel punto Mattarella potrebbe accettare, ma probabilmente non un mandato a termine, che sarebbe un compromesso scivoloso dal punto di vista costituzionale.

Elezione presidente della Repubblica: da Belloni a Mattarella, quali i candidati in lizza. Il totonomi Colle Fonte foto: ANSA
Elezione presidente della Repubblica: da Belloni a Mattarella, quali i candidati in lizza. Il totonomi Colle
,,,,,,,,