,,

Ritirate le bottiglie di Coca Cola dai supermercati: rischio chimico, richiamate dal Ministero della Salute

Alcune bottiglie di Coca Cola, una delle bevande analcoliche più consumate al mondo, sono state ritirate dai supermercati italiani per rischio chimico

Pubblicato il:

Rischio chimico. Il Ministero della Salute ha descritto così il motivo del richiamo delle bottiglie della Coca Cola, nota bevanda analcolica, consumata soprattutto d’estate. Ecco cosa fare nel caso in cui si siano acquistate le confezioni nei supermercati.

Qual è il lotto a rischio chimico

Il Ministero della Salute, nella sua nota informativa, ha spiegato che il lotto di Coca Cola ritirato è il numero L2207077N.

È stato prodotto in Italia, nello stabilimento di Nogara (in provincia di Verona) della Coca-Cola HBC Italia s.r.l..

La data di scadenza del lotto in questione è il 7 luglio 2023.

Cosa fare se si sono acquistate le bottiglie sospette

Se avete acquistato bottiglie appartenenti al lotto sospetto, la raccomandazione delle autorità sanitarie è di non consumarne il contenuto.

L’invito è di verificare il numero di lotto riportato sul collo della bottiglia: qualora corrispondesse a quello coinvolto, sarà opportuno contattare il numero verde 800.534.934 per provvedere alla gestione.

coca colaFonte foto: Ministero della Salute

Il lotto di Coca Cola ritirato per rischio chimico

Perché sono state ritirate le bottiglie di Coca Cola

Ma qual è il motivo del richiamo?

Stando a quanto accertato dal Ministero della Salute, il problema consisterebbe nell’etichettatura: le bottiglie ‘Coca Cola Original Taste’ del lotto L2207077N, infatti, conterrebbero zuccheri nonostante la confezione indichi come il prodotto non debba contenerne affatto, essendo con ‘zero zuccheri’.

Inoltre, la bottiglia presenta il tappo rosso anziché nero.

Si tratta di bottiglie in vetro da 1 litro, in confezione da 6.

Circa una settimana fa, a finire sotto la lente d’ingrandimento del Ministero della Salute era stata la Conad, per la messa in vendita di confezioni di wurstel con la possibile presenza di pezzi di plastica.

coca-cola-ritirata Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,