,,

Rita Dalla Chiesa contro le restrizioni: dura critica al governo

Appellarsi alla responsabilità individuale senza imporre divieti: la posizione di Rita Dalla Chiesa in vista delle feste

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’annuncio di nuove misure di sicurezza per il periodo delle festività natalizie è stato accolto positivamente da molti esponenti della comunità scientifica ma ha scatenato anche dure critiche. Decisamente contraria, tra gli altri, Rita Dalla Chiesa che ha lanciato un attacco all’esecutivo.

L’intervento di Dalla Chiesa, nel corso de “La Vita in Diretta” su Rai 1, è giunto subito dopo le parole di Alberto Matano. Il conduttore, infatti, ha stigmatizzato il comportamento visto lo scorso fine settimana quando in tanti si sono affollati nelle vie dello shopping.

Proprio per scongiurare il ripetersi di tali scene, il governo ha pensato di introdurre nuove limitazioni. La posizione di Rita Dalla Chiesa, però, è nettamente diversa e prevede che ci si appelli alla responsabilità individuale.

Non riesco ad accettarlo – ha detto Dalla Chiesa a La Vita in Diretta – che venga imposto quello che devo o non devo fare. Se noi ci atteniamo alle regole – ha sottolineato – riusciremo non solo a salvare noi stessi ma anche a salvare gli altri. Io penso che manca questa consapevolezza”.

In merito agli assembramenti visti nelle strade dello shopping in diverse città italiane, si era espresso anche Bruno Vespa che ha invocato l’uso di idranti per disperdere la folla.

Milano e Torino, riparte lo shopping: folla in strada Fonte foto: ANSA
Milano e Torino, riparte lo shopping: folla in strada
,,,,,,,,