Risultati elezioni comunali a Foggia, la nuova sindaca è Maria Aida Episcopo: da quali partiti è appoggiata
Maria Aida Episcopo ha vinto le elezioni Comunali di Foggia a capo del "campo largo progressista", ottenendo il 52,78% dei voti
Maria Aida Episcopo è la nuova sindaca di Foggia: la candidata del “campo largo progressista” formato da Pd, M5S, Italia Viva, Azione e sei liste civiche ha vinto le elezioni Comunali che si sono tenute tra domenica 22 ottobre e lunedì 23 ottobre nella città pugliese, ottenendo il 52,78% dei voti e spuntandola sugli altri quattro candidati.
- Le elezioni Comunali a Foggia
- Episcopo: "Sarò la sindaca di tutti"
- Il nuovo Comune di Foggia "trasparente come una casa di vetro"
Le elezioni Comunali a Foggia
A Foggia si è tornati al voto per scegliere il sindaco e rinnovare il consiglio comunale dopo oltre due anni di commissariamento per infiltrazioni mafiose.
L’affluenza finale è stata del 60,40%: un dato in calo rispetto a quello delle precedenti elezioni comunali del 2019, quando l’affluenza arrivò al 66,74%.
Il leader del M5S, Giuseppe Conte, a Foggia per la campagna elettorale della candidata sindaca Maria Aida Episcopo
In corsa c’erano 5 candidati sindaco e oltre 700 candidati consiglieri. I risultati definitivi vedono Maria Aida Episcopo eletta sindaco col 52,78%: dirigente dell’ufficio scolastico provinciale, è la candidata dal cosiddetto Campo Largo Progressista (proposta dal M5S, è stata sostenuta da Pd, Italia Viva, Azione e altre sei liste civiche).
Dietro di lei si è piazzato Raffaele Di Mauro, sostenuto dal centrodestra unito, al 24,76% dei voti.
Seguono gli altri tre candidati, tutti civici: il docente universitario Nunzio Angiola, parlamentare nella scorsa legislatura, a capo di una coalizione di quattro civiche, si è fermato al 10,59%. Giuseppe Mainiero, commercialista, con un passato da consigliere comunale e sostenuto da due civiche, ha ottenuto l’8,05%. Antonio De Sabato, ex consigliere comunale di Foggia sostenuto da due liste civiche, si è fermato al 3,82%.
Episcopo: “Sarò la sindaca di tutti”
“Sarò la sindaca di tutti, a partire dagli ultimi”, ha commentato a caldo Maria Aida Episcopo.
“Il voto espresso dalla maggioranza delle elettrici e degli elettori foggiani traccia senza se e senza ma la via del cambiamento che Foggia ha voluto intraprendere, con buona pace di quanti avrebbero voluto riconsegnarla a una visione miope e senza prospettive di crescita reali.
Il mio ringraziamento e quello del campo largo progressista va a quanti si sono spesi nell’azione di riscatto sociale e politico, per quella rinascita che la nostra città attendeva e per la quale ci siamo battuti con la forza della ragione e delle idee”, ha aggiunto.
Il nuovo Comune di Foggia “trasparente come una casa di vetro”
“In questo momento – ha proseguito la neo sindaca – il mio primo pensiero va agli ultimi, che nella nostra città sono tanti e per troppo tempo sono stati dimenticati. La mia ambizione sarà proprio quella di ripartire dalle sacche sociali dei più deboli, i quali hanno fatto da sfondo al degrado che abbiamo ereditato e che sconfiggeremo, forti dei principi etici, morali e politici che ci contraddistinguono. Formulo a tutti gli eletti gli auspici di buon lavoro per la collettività che ognuno, nessuno escluso, ha il dovere di servire”.
“Quello che sento di poter dire è che sarò la sindaca di tutti, senza distinzione di ruoli, perché il Palazzo in cui eserciteremo la complessità dei nostri doveri sarà trasparente come una casa di vetro”, ha concluso.