,,

Rifiuti Roma, lite Raggi-Zingaretti. La reazione di Salvini

In una lettera la sindaca di Roma ha invitato il presidente della Regione a individuare un sito per i rifiuti

La sindaca di Roma Virginia Raggi ha inviato una lettera urgente al presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e anche ai ministri dell’Interno e dell’Ambiente. Alla richiesta indicata da Raggi, la risposta di Zingaretti è stata piccata, mentre il leader della Lega Matteo Salvini ha lanciato un’accusa ai due “litiganti”.

“Indicare senza indugio e non oltre la data” di oggi, ha scritto Raggi come riporta Ansa, “un sito alternativo” dove conferire circa 1.100 tonnellate al giorno di scarti di rifiuti, “onde scongiurare una grave crisi nella raccolta” a seguito della chiusura della discarica di Colleferro.

“Siamo alle solite”, ha risposto il leader del Pd Nicola Zingaretti. “È noto a tutti, a me, al ministro, che la legge prevede che devono essere l’amministrazione comunale o Ama a individuare il sito in cui conferire i rifiuti e la Regione, entro le sue competenze, qualora fosse necessario, a autorizzare il conferimento”.

“Gentile sindaca”, ha scritto Zingaretti nella sua lettera di risposta, “in riscontro alla sua comunicazione mi corre l’obbligo di informarla che il vigente quadro normativo e in particolare l’art. 198 D.lgs. 152/2006, prevede che i Comuni nel concorrere alla disciplina dei rifiuti stabiliscano, tra l’altro, tutte le misure che assicurino la tutela igienico-sanitaria in tutte le fasi della gestione dei rifiuti: le modalità del servizio di raccolta e trasporto; le modalità di conferimento della raccolta differenziata e del trasporto dei rifiuti urbani nonché le misure necessarie ad ottimizzare le forme di conferimento, ivi inclusa la scelta del sito di conferimento”

Il leader della Lega Matteo Salvini, come riporta Ansa, ha commentato così la vicenda: “Mentre Raggi e Zingaretti anche oggi litigano, Roma rischia l’ennesima emergenza rifiuti”.

“Basta, non se ne può più!” Ha tuonato Salvini. “Giovedì 28 novembre alle 18, al Teatro Italia di via Bari a Roma, ci sarà la prima grande assemblea cittadina con cui la Lega si prepara a mandare a casa Raggi e Zingaretti e a dare un futuro migliore ai cittadini di Roma e del Lazio”.

VIRGILIO NOTIZIE | 21-11-2019 19:26

lite-raggi-zingaretti Fonte foto: Ansa
,,,,,,,