Rientro a scuola 2022 dad, quando scattano didattica a distanza e quarantena: tutte le nuove regole
Le regole su dad e quarantena per il rientro a scuola dopo le festività natalizie: cosa succede in caso di una positività al Covid in classe
Il nuovo decreto approvato dal Consiglio dei Ministri nella giornata del 5 gennaio 2022 introduce importanti novità in materia di lotta al Covid in Italia. Tra i settori interessati dai nuovi provvedimenti c’è quello della scuola, al centro di un acceso dibattito in questi giorni legato alle modalità del rientro in aula degli studenti dopo le festività natalizie.
Il governo italiano ha scartato l’ipotesi di un rinvio del ritorno tra i banchi di scuola degli studenti e, col nuovo decreto Covid, ha fissato precise regole per l’attivazione della dad (didattica a distanza) e della quarantena in relazione al numero di contagi da coronavirus tra gli alunni.
Le misure previste dal nuovo decreto sono differenziate tra scuola dell’infanzia, scuola elementare e scuola media e superiore e si distinguono anche in base allo status vaccinale degli studenti.
Nuovo decreto Covid 5 gennaio 2022: le regole per la scuola dell’infanzia
Nelle cosiddette scuole dell’infanzia (in passato note anche col nome di asili o scuole materne), in caso di una positività al Covid in classe scatta la quarantena di 10 giorni per tutti i compagni.
Nuovo decreto Covid 5 gennaio 2022: le regole per la scuola elementare
Nelle scuole elementari, si prevedono misure diverse a seconda del numero di positivi in classe:
- con un positivo in classe, tutti sono sottoposti a un test antigenico rapido o molecolare, da ripetere dopo 5 giorni, ed è necessario osservare un regime di autosorveglianza;
- con due o più positivi in classe, scatta la didattica a distanza per tutti per 10 giorni.
Nuovo decreto Covid 5 gennaio 2022: le regole per la scuola media o superiore
Anche nelle scuole medie e nelle scuole superiori, si prevedono misure diverse in base al numero di positività emerse all’interno della classe:
- con un positivo in classe, scatta l’autosorveglianza con l’utilizzo in aula delle mascherine Ffp2;
- con due positivi in classe, scatta la didattica a distanza per gli studenti che non sono vaccinati, sono guariti dal Covid da più di 120 giorni oppure hanno concluso il ciclo vaccinale da più di 120 giorni e non hanno ricevuto la terza dose di vaccino anti Covid;
- Con tre o più casi positivi in classe, scatta la didattica a distanza per tutti per 10 giorni.