,,

Rientro a scuola 2022 dad, con quanti contagi scatta la quarantena: le regole nella bozza delle Regioni

Le Regioni preparano la proposta sulle nuove regole per la quarantena e la dad in caso di positivi in classe, in vista del rientro a gennaio 2022

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Le Regioni hanno stilato la bozza delle regole per il rientro a scuola 2022, che, come ha stabilito il Governo, non subirà alcuno slittamento. Secondo quanto riporta l’Ansa, le Regioni hanno definito nella bozza la soglia di contagi oltre la quale una classe entrerà in quarantena e svolgerà le lezioni in didattica a distanza.

Rientro a scuola 2022, quando scattano dad e quarantena: la bozza delle Regioni

Alle elementari e in prima media, la dad scatta con 4 o più contagi in classe, per una settimana. La quarantena riguarderà tutti gli alunni della classe, che dovranno sottoporsi a tampone qualora non vaccinati oppure se vaccinati con sintomi.

Al di sotto di questa soglia è sufficiente l’autosorveglianza per tutti, la raccomandazione di indossare la mascherina Ffp2 e di frequentare solo i luoghi condivisi con i propri familiari.

I governatori delle Regioni sono pronti a discutere la bozza per poi elaborare una proposta da far vagliare al Governo, in vista del rientro in classe previsto tra il 7 e il 10 gennaio.

Le Regioni precisano che queste misure devono essere valutate in previsione di un’alta copertura vaccinale, almeno il 70%, con contatti a basso rischio. Grande attenzione è riservata anche all’evolversi della pandemia di Covid-19, soprattutto in relazione alla diffusione della variante Omicron.

Rientro a scuola 2022 tra 7 e 10 gennaio, bocciata la proposta di De Luca

Nei giorni scorsi, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca aveva proposto di ritardare il rientro a scuola di 20-30 giorni, al fine di attendere e superare in maniera più indolore possibile il picco dell’attuale ondata, previsto per metà gennaio.

De LucaFonte foto: ANSA
Il presidente della Campania Vincenzo De Luca

La proposta di De Luca tuttavia non ha incontrato il favore dell’esecutivo, che ha confermato il rientro a scuola secondo le date previste dal calendario scolastico 2022, cioè tra il 7 e il 10 gennaio.

Super Green pass a lavoro e scuola, il Cdm del 5 gennaio

Milioni di studenti torneranno in classe in concomitanza del picco di contagi, per questo motivo il Governo è chiamato ad esprimersi sulle nuove regole per la quarantena in caso di positivi in classe.

Il premier Mario Draghi ha intanto ricevuto a Palazzo Chigi i ministri dell’Istruzione Patrizio Bianchi e della Salute Roberto Speranza, insieme al commissario all’emergenza Covid Figliuolo, per affrontare il tema del rientro in classe.

Nel frattempo, è atteso il Cdm del 5 gennaio anche per un altro importante provvedimento: l’obbligo di super Green pass a lavoro, che ormai appare una possibilità più che concreta nonostante i mal di pancia nella maggioranza.

TAG:

Come sarà il 2022 con il Covid, la previsione degli esperti tra ottimisti e allarmisti: gli scenari possibili Fonte foto: ANSA
Come sarà il 2022 con il Covid, la previsione degli esperti tra ottimisti e allarmisti: gli scenari possibili
,,,,,,,,