,,

Ricciardi, "3° dose vaccino a tutti". Cosa cambia per chi ha avuto J&J

Terza dose vaccino, Walter Ricciardi: "Subito a chi ha ricevuto la monodose Johnson&Johnson"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Quando e a chi va somministrata la terza dose di vaccino anti Covid? Il tema è caldo. Nelle scorse ore si è pronunciato sulla questione Walter Ricciardi, consigliere del ministero della Salute. In un’intervista rilasciata a ‘Il Messaggero’, l’esperto ha fatto il punto sull’evoluzione della pandemia e della campagna vaccinale.

“Sono convinto che andremo a somministrare la terza dose a tutte le fasce di popolazione – ha dichiarato Ricciardi -. Dopo sei mesi dalla seconda per chi è stato immunizzato con vaccini mRna, dopo due mesi per chi è stato protetto con un’unica iniezione di Johnson&Johnson, almeno questa è l’indicazione di Fda, l’agenzia americana”.

Il consigliere del ministero della Salute ha aggiunto che non bisogna essere sorpresi dall’aumento dei casi registratosi nelle scorse ore, sottolineando che ciò è dovuto anche a un incremento dei test effettuati. “Inoltre – prosegue Ricciardi – c’è ancora una fetta di persone non vaccinate e questo è un virus estremamente contagioso che infetta soprattutto persone suscettibili e non protette. Se non scalfiamo questo zoccolo duro, i casi con la stagione fredda aumenteranno”.

Tuttavia l’esperto sostiene che anche se si dovesse verificare una crescita dei contagi non dovrebbe essere compromessa la situazione collettiva: “sarà più un problema personale, individuale che sociale. Ci sarà anche un incremento dei ricoveri, ma non tale da mettere in crisi gli ospedali”.

Si ritorna sul tema relativo alla terza dose. Nelle scorse ore si è pronunciata anche l’Ema, l’Agenzia del farmaco europea, rilevando che la vaccinazione eterologa è più efficace di quella omologa. Altrimenti detto, ricevere le dosi con vaccini differenti è più vantaggioso in quanto viene innescata una maggiore difesa dal Covid.

“Quel che dobbiamo capire – sottolinea Ricciardi – è che contro questo virus così contagioso e aggressivo dobbiamo utilizzare tutte le armi a disposizione”.

“L’Italia ha vaccinato molto, così come Portogallo e Danimarca, e continua a essere prudente, anche con l’aiuto del Green pass obbligatorio. Al contrario, i Paesi dell’Est Europa e la Russia sono in una fase drammatica della pandemia, perché la vaccinazione è ferma”, conclude.

Vaccino Covid, terza dose: quando potrebbe essere estesa a tutti Fonte foto: ANSA
Vaccino Covid, terza dose: quando potrebbe essere estesa a tutti
,,,,,,,,