,,

Ricciardi super Green pass: "Va esteso subito, rischiamo lo stesso film del 2021". L'appello dell'esperto

Il consigliere del ministro della Salute Speranza chiede di allargare da subito il super Green pass

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il super green pass a tutti lavoratori è l’opzione sfuggita all’ultimo decreto sulle misure restrittive, ma che col nuovo anno torna sul tavolo dei ministri per fermare l’impennata di casi da Covid-19. Quella che di fatto rappresenterebbe un obbligo vaccinale per milioni di italiani, potrebbe essere una possibilità concreta, allo studio del governo già prima dell’Epifania, e tra gli esperti c’è chi invoca la sua estensione prima possibile. È quanto richiesto in un’intervista rilasciata a ‘La Stampa’ da Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Sanità, che sull’evoluzione dell’epidemia nel Paese non appare ottimista.

Ricciardi super Green pass: l’allarme del consigliere del ministro Speranza

Allargare l’obbligo del super Green pass a tutti i settori occupazionali per l’esperto è necessario, altrimenti “rischiamo di rivivere un film già visto: nuove varianti, rialzo di dei contagi, fase di attenuazione e relativa tranquillità in estate e poi nuove ondate in autunno e inverno“.

Per il professore di Igiene all’università Cattolica, “tutto dipende dalla volontà politica di affrontare il problema, altrimenti il 2022 sarà come il 2021 e non riusciremo a tornare alla nostra vita di prima“.

Secondo il consigliere del ministro Speranza, “se continuiamo a far circolare il virus non andiamo verso l’endemia, ma verso un perenne stato pandemico: solo con un numero di casi basso si può pensare di convivere con un virus. Ma questo virus reinfetta, la stessa persona può contagiarsi più volte: se pensiamo di adattarci a lui, ci castigherà”.

Ricciardi chiede il super Green pass: la previsione

“Gennaio sarà un mese molto complicato, con un aumento esponenziale dei casi, arriveremo a centinaia di migliaia di contagiati al giorno. Per assistere a una discesa dovremo aspettare febbraio, a patto di aggredire il virus e questa variante che raddoppia ogni giorno e mezzo: bisogna prendere le misure adeguate e spingere di più sulla campagna vaccinale” è l’analisi di Ricciardi.

Ricciardi super Green pass: Fonte foto: ANSA
Verifica del Green pass

Ricciardi: sì all’obbligo vaccinale

In generale il professore di Igiene si dice favorevole anche all’obbligo vaccinale anche per il resto della popolazione: “Io certo non sarei contrario, ma è una scelta politica ed è una misura divisiva, anche dal punto di vista parlamentare. Possiamo comunque arrivare allo stesso risultato con queste spinte progressive: allargando ancora l’uso del super Green Pass, tra un po’ a chi non è vaccinato non resterà che andare al parco” è il punto di vista di Ricciardi, che ritiene inoltre la decisione di eliminare la quarantena per i vaccinati con terza dose,”un compromesso per non bloccare il Paese”.

Come sarà il 2022 con il Covid, la previsione degli esperti tra ottimisti e allarmisti: gli scenari possibili Fonte foto: ANSA
Come sarà il 2022 con il Covid, la previsione degli esperti tra ottimisti e allarmisti: gli scenari possibili
,,,,,,,,