,,

Riaperture, dagli stadi al cinema, fino al Green pass e alle visite in ospedale: il calendario con le date

Dagli stadi alle visite in ospedale, fino al Green pass e al sistema a colori delle regioni: tutte le date delle riaperture e le novità

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

La data di scadenza dello stato di emergenza è attualmente fissata al 31 marzo 2022. Il Governo avrebbe deciso di non optare per la proroga, anche per via della situazione sanitaria, in netto miglioramento rispetto ai mesi scorsi. Prima del 31 marzo, quindi, sprazzi di normalità potrebbero palesarsi: dagli stadi al cinema, fino al Green pass e alle visite in ospedale, ecco tutte le date delle riaperture in calendario.

Riaperture, verso l’aumento della capienza negli stadi

Attraverso un decreto, il Parlamento ha scelto di aumentare la capienza negli stadi già da questo weekend: si arriverà fino al 75%, si attende solamente la pubblicazione del provvedimento nella Gazzetta ufficiale.

Ma c’è di più: il tanto agognato 100% dovrebbe arrivare proprio a stato di emergenza concluso, quindi dal 1° aprile, per gli impianti all’aperto.

Dovrebbe invece essere mantenuto il 75% per quelli al chiuso.

Riaperture, cosa cambia per i bar in cinema e teatri

Dal 10 marzo si tornerà a poter consumare cibi e bevande seduti al cinema o in teatro: in questi luoghi, infatti, i bar potranno riaprire con un po’ di anticipo rispetto al calendario previsto.

Il Parlamento, infatti, ha deciso di anticipare la riapertura, inizialmente fissata al 1° aprile.

Riaperture, novità per le visite negli ospedali

Sempre dal 10 marzo sarà nuovamente possibile recarsi in ospedale per far visita alle persone ricoverate, anche in terapia intensiva: i direttori sanitari non potranno impedire l’accesso dei parenti.

Si potrà stare con le persone ricoverate 45 minuti al giorno.

Per i guariti dal Covid basterà fare un tampone dopo aver completato il ciclo vaccinale primario. Per chi ha tre dosi, invece, il tampone non sarà necessario.

riapertura stadiFonte foto: ANSA
Si attende solo l’ufficialità: stadi aperti al 75%, dal 1° aprile si potrebbe arrivare al 100%

Riaperture, tema trasporti: le regole su autobus e metro

Presto potrebbero arrivare novità anche per i trasporti, dato che il Governo ha accolto un ordine del giorno della Lega.

Se la curva dei contagi continuerà a scendere, infatti, si valuterà la possibilità per gli studenti over 12 di salire sui mezzi di trasporto anche col solo tampone negativo. Non servirà più sostanzialmente, il Green pass rafforzato.

Green pass e zone rosse: le novità all’orizzonte

Il Green pass resta confermato per molte attività, nella formula base e rafforzata. Lo sarò sicuramente fino al 15 giugno per i lavoratori: quel giorno, infatti, scadrà l’obbligo vaccinale per gli over 50.

Green pass obbligatorio anche per i luoghi al chiuso e per viaggiare su treni, aerei e navi.

La certificazione verde, però, potrebbe non essere più necessaria per bar e ristoranti all’aperto, oltre a tutte le altre attività all’esterno (circoli sportivi compresi).

È invece stato approvato un ordine del giorno, di Fratelli d’Italia, che chiede al Governo di accantonare il sistema a colori delle regioni in base ai livelli di rischio: c’è la possibilità che, a breve, si mantenga solamente la zona rossa, che scatterà dopo la formazione di un focolaio.

riaperture-green-pass Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,