,,

Restrizione zona arancione, quali sono le limitazioni e cosa comporta la zona arancione: tutte le regole

Aumentano i casi in tutta Italia, alcune regioni sono vicine al passaggio in zona arancione: cosa comporta e quali sono le nuove regole

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Alla fine di questa settimana una regione, ossia la Liguria, dovrebbe passare in zona arancione. Anche altre regioni, come la Sicilia, sono in bilico. Ma cosa comporta il passaggio dalla zona bianca o gialla a quella arancione? Quali sono le limitazioni? Ecco tutte le regole previste.

Zona Arancione, tutte le regole: dal bar agli hotel

In zona arancione tutte le attività rimangono aperte, ma nei bar e nei ristoranti possono entrare soltanto i possessori di Green pass rafforzato. Compresa la consumazione all’aperto o al bancone. Questo significa che servirà essere:

  • vaccinati;
  • guariti.

Ci sarà quindi il divieto per coloro che non hanno il Green pass rafforzato o hanno la semplice certificazione base (quella che si ottiene con il tampone rapido o molecolare e ha una durata oraria limitata).

Resta, per tutti, la possibilità di usufruire dei servizi di delivery o take away.

Infine, per quanto riguarda le strutture alberghiere come ad esempio gli hotel, gli ospiti esterni potranno accomodarsi al chiuso o all’aperto solamente con il Green pass rafforzato. I clienti che alloggiano nell’albergo, invece, potranno mangiare all’interno sia col Green pass base sia con quello rafforzato.

Zona arancione, i divieti per chi non ha il Green pass rafforzato

In sostanza, il passaggio in zona arancione colpirà duramente le persone sprovviste di Green pass rafforzato, dato che sono previsti ulteriori divieti rispetto alle altre zone:

  • divieto di uscire dal proprio comune di residenza se non per motivi di “lavoro, necessità, salute o per servizi non sospesi ma non disponibili nel proprio comune”;
  • divieto di accesso agli impianti di risalita delle piste da sci;
  • divieto di accesso ai centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi;
  • divieto di partecipazione ai corsi di formazione in presenza;
  • divieto di pratica di sport di contatto.

Quali sono le regioni che rischiano il passaggio in zona arancione

“Con questa tendenza di contagi la zona arancione sarà inevitabile, dobbiamo allungare più possibile la permanenza in zona gialla”. Così il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci.

regioni zona arancioneFonte foto: ANSA
Nello Musumeci e Giovanni Toti, rispettivamente presidente di Regione Sicilia e Regione Liguria

Ma più della Sicilia è la Liguria a rischiare il passaggio in zona arancione: tra le regioni, infatti, è quella che registra una importante crescita, nei reparti ospedalieri, di ricoverati con sintomi. Secondo Agenas, il dato si attesta al 30%: inevitabile il passaggio cromatico, che per il governatore Giovanni Toti è dovuto più che altro alla “vicinanza con la Costa Azzurra”, zona considerata “uno dei più grandi focolai europei.

Quanto dura la quarantena Covid per i positivi e i contatti stretti: la guida Fonte foto: ANSA
Quanto dura la quarantena Covid per i positivi e i contatti stretti: la guida
,,,,,,,