,,

Requisiti del concorso Inps per diplomati: 585 posti in palio, come fare domanda e quanto dura la graduatoria

L'Inps assume quasi 600 persone: tutto quello che c'è da sapere per partecipare al concorso previsto nel 2024

Pubblicato:

Nel 2024 si potrà sostenere l’atteso concorso Inps per diplomati che mette a disposizione 585 posti di lavoro.

Assunzioni in area B con contratto indeterminato: requisiti

Chi riuscirà a superare il concorso e a guadagnarsi il posto sarà assunto in area B mediante contratto a tempo indeterminato.

Per tentare di rientrare tra i 585 profili che verranno selezionali come titolo di studio è sufficiente il diploma di scuola secondaria di secondo grado. Altrimenti vale anche il diploma della maturità quinquennale.

Concorso Inps 2024.Fonte foto: ANSA

Naturalmente quello del diploma è il requisito minimo, al concorso possono infatti partecipare anche i laureati. Il titolo di laurea darà un punteggio aggiuntivo.

Non è invece previsto alcun vincolo riguardante l’età, basta solo essere maggiorenni.

Gli esami del concorso

Il concorso per diplomati Inps terrà conto dei titoli e degli appositi esami che saranno svolti. Sono previste una o più prove d’esame, con eventuale preselezione a seconda del numero delle candidature.

Il concorso potrà prevedere: l’espletamento di una prova preselettiva con un quiz a risposta multipla; una o più prove scritte inerenti alle materie d’esame; una prova orale, sempre sulle materie d’esame.

In alternativa potrebbe esserci un’unica prova scritta, in aggiunta all’eventuale preselezione, come da modalità semplificata. Questa seconda opzione, però, pare al momento la meno probabile e nelle prossime settimane si saprà qualcosa in più.

Si tratta comunque di una eventualità che l’Inps potrebbe tenere in considerazione guardando alla riforma dei concorsi pubblici, che ha introdotto un nuovo regolamento per i concorsi pubblici col fine di semplificare le prove di accesso.

É invece certo che tra le prove è prevista la valutazione della conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici, come per tutti i concorsi delle amministrazioni centrali dalla riforma dei concorsi pubblici che, lo ricordiamo, è in vigore dal 14 luglio 2023.

Come presentare domanda

I termini e le modalità attraverso cui presentare la domanda di iscrizione verranno resi noti col bando. Quasi certamente chi vuole partecipare al concorso dovrà essere in possesso dello SPID e di un indirizzo PEC da associare alla candidatura.

,,,,,,,,