,,

Scissione Pd: ecco i senatori di Renzi che sosterranno il Governo

L'ex premier ha dichiarato che non parteciperà ai tavoli, ma sarà il futuro segretario del neonato Italia Viva a farlo

In Italia Viva, il nuovo partito fondato da Matteo Renzi, entrano altri 13 senatori. Scombinando gli equilibri non solo del Partito Democratico, ma anche delle commissioni di Palazzo Madama. A fare da portavoce dei renziani al governo sarà Teresa Bellanova, il nuovo ministro per le Politiche agricole. Da senatrice era in Commissione Industria.

I senatori del nuovo partito di Renzi, Italia Viva

L’elenco dei parlamentari membri di commissioni che hanno deciso di passare dal Pd a Italia Viva, riportato dall’Ansa, è il seguente: Francesco Bonifazi, Eugenio Comincini e Leonardo Grimani dalla Commissione Finanze, Giuseppe Cucca dalla Commissione Giustizia, Davide Faraone dagli Affari Costituzionali, Nadia Ginetti dalle Politiche per l’UE, Ernesto Magorno dalla Commissione Agricoltura, Laura Garavini vicepresidente della Difesa, Mauro Maria Marino dalla Commissione permanente per la legge di Bilancio, Daniela Sbrollini dalla Bicamerale sulle Questioni regionali, Valeria Sudano dall’Ambiente e dall’Antimafia. Da Forza Italia arriva invece Donatella Conzatti, membro della Commissione Finanze e di quella contro il Femminicidio.

Le dichiarazioni di Matteo Renzi su Italia Viva

L’ex premier ha annunciato, ai microfoni di Rai Radio 3, che presenterà il simbolo di Italia Viva alla decima edizione del convegno della Leopolda. Aggiungendo che il nuovo partito nato dalla scissione del Pd sosterrà questo governo. “Nel momento in cui prendiamo l’impegno di garantire che la legislatura arrivi almeno fino all’elezione del Presidente della Repubblica, nel 2022, noi non faremo quelli che fanno il controcanto quotidiano” ha dichiarato Matteo Renzi.

Il fondatore di Italia Viva ha poi aggiunto: “Non sarò io a partecipare ai tavoli, ma ci sarà il segretario o il leader. Lo decideranno nei prossimi giorni. Ma se la mia presenza è considerata ingombrante, si sappia che non ho fatto questa operazione per sedermi attorno a un tavolo”.

VIRGILIO NOTIZIE | 18-09-2019 16:36

Scissione nel Pd, chi seguirà Renzi e chi no Fonte foto: Ansa
Scissione nel Pd, chi seguirà Renzi e chi no
,,,,,,,