,,

Matteo Renzi, la profezia su Pd e M5S in caso di voto anticipato

Il leader di Italia Viva ha lanciato un avvertimento al Partito Democratico e al Movimento 5 Stelle

Il leader di Italia Viva Matteo Renzi, ospite a ‘Linkiesta Festival’, è tornato a parlare dell’ipotesi di una crisi di governo nel Conte Bis e di conseguenti elezioni anticipate. L’ex dem ha assicurato di lavorare affinché l’esecutivo vada avanti, nonostante le polemiche recenti che lo hanno visto protagonista.

Questo l’avvertimento di Matteo Renzi a Pd e M5S, nelle dichiarazioni riportate da ‘Ansa’: “Andare a votare ora significa consegnare il Paese a Salvini, si chiama masochismo. Se il Pd e il M5s scelgono di andare a votare oggi di fatto disintegrano la propria rappresentanza in Parlamento”.

Il leader di Italia Viva ha aggiunto: “Spero che il governo non crolli, lavoro perché vada avanti. Se ci sarà una crisi di governo seguiremo la Costituzione ma ora dobbiamo pensare a risolvere i problemi”.

Matteo Renzi, sempre dal palco de ‘Linkiesta Festival’, ha detto: “Italia Viva è un grande cambiamento nella politica italiana, sta provocando scossoni più profondi di quello che sembra. Quando sarà chiaro cosa accadrà a febbraio e marzo, sarà sempre più evidente che è in corso un riposizionamento anche nella destra”.

E poi: “Salvini, che ha fatto i conti, sa perfettamente che non si va a votare. Noi cresceremo molto ed è il motivo per cui sono molto preoccupati”.

Ancora il leader di Italia Viva: “Siccome si aprirà, Italia Viva emulerà ciò che ha fatto Macron negli anni scorsi, indipendentemente da me. Lo ha capito Salvini e non l’ha capito qualche mio ex compagno di partito“.

Sempre dal palco de ‘Linkiesta Festival’, Mara Carfagna ha inviato un messaggio a Matteo Renzi: “Se Renzi dichiarasse di non voler sostenere più il governo di sinistra ma di avere altre ambizioni, Forza Italia Viva potrebbe essere una suggestione”.

Matteo Renzi ha risposto: “Porte aperte a chi vorrà venire a far parte del progetto non come ospite ma come dirigente, vale per Mara Carfagna e altri dirigenti, ma non tiriamo la giacchetta. Italia Viva è l’approdo naturale per tutti, è questione di tempo”.

L’ex dem ha poi detto: “C’è una parte di Forza Italia che non può stare in un disegno sovranista, anche se potesse essere annacquato come Salvini sta cercando di fare per competere con noi. Parlamentari di Forza Italia molto seri stanno riflettendo su cosa fare e mi auguro che già dai prossimi giorni possano valutare un’adesione ai gruppi di Italia Viva”.

Nella giornata di venerdì, Giorgia Meloni aveva detto a proposito di Italia Viva di Renzi: “Credo che il bluff di Renzi si scoprirà appena gli italiani potranno votare, perché funziona fin quando se ne parla sui grandi quotidiani, sui media, finché il gioco si mantiene in Parlamento. A occhio difficilmente Italia Viva avrà una lunga vita, non mi pare abbia questo grande consenso tra gli italiani”.

VIRGILIO NOTIZIE | 09-11-2019 13:01

Renzi attacca Conte e manovra. Tutte le reazioni Fonte foto: Ansa
Renzi attacca Conte e manovra. Tutte le reazioni
,,,,,,,