,,

Renzi, no alle elezioni: il Pd lancia la polemica

I dem rispondono agli attacchi del leader di Italia Viva con una lettera aperta

Il leader di Italia Viva Matteo Renzi, dopo il botta e risposta con Mara Carfagna per il lancio di una coalizione “Forza Italia Viva”, ha ribadito il suo no alle elezioni anticipate e ha lanciato un appello agli alleati del governo giallorosso. A rispondere è la segreteria del Pd, con una polemica sulla posizione di Renzi.

“Andare a votare ora significa consegnare il Paese a Salvini, si chiama masochismo” ha dichiarato Matteo Renzi, come riporta Ansa. ” Se il Pd e il M5s scelgono di andare a votare oggi di fatto disintegrano la propria rappresentanza in Parlamento”.

“Spero che il governo non crolli, lavoro perché vada avanti “, ha aggiunto dal palco de “Linkiesta Festival”. “Se ci sarà una crisi di governo seguiremo la Costituzione ma ora dobbiamo pensare a risolvere i problemi“.

In merito alle prossime elezioni regionali, Renzi ha detto: “In Emilia Romagna facciamo il tifo che il presidente della Regione Bonaccini ce la faccia. Siccome è il più bravo io penso che ce la farà. Poi stiamo a vedere”.

Non è che ogni volta che si vota è un giudizio di Dio“, ha spiegato il leader di Italia Viva. “Non credo che le elezioni in Emilia Romagna siano il giudizio di Dio”.

La replica del Pd

Il Pd ha risposto in una nota, come riporta Ansa, tramite Stefano Vaccari della segreteria nazionale: “Caro Renzi, la destra si sconfigge governando bene e difendendo il Governo, non occupando solo poltrone per paura degli elettori”.

Tu continui ad attaccare il Pd“, ha polemizzato Vaccari. “Noi non abbiamo paura di presentarci alle elezioni né regionali né politiche e se si votasse per colpa delle tue continue polemiche di logoramento”.

“Sicuramente il Pd sarebbe l’unico partito della maggioranza con più deputati e senatori di ora”, si legge nella nota. “Il Pd non vuole le elezioni ma vuole il buongoverno, una maggioranza coesa che non fa polemiche continue”.

SONDAGGIO – Se si votasse oggi, a chi andrebbe la tua preferenza?

VIRGILIO NOTIZIE | 10-11-2019 07:45

Renzi attacca Conte e manovra. Tutte le reazioni Fonte foto: Ansa
Renzi attacca Conte e manovra. Tutte le reazioni
,,,,,,,