,,

Renato Cecchetto morto, addio alla voce di Shrek e di molti personaggi Pixar: l'attore è morto a 70 anni

L'attore Renato Cecchetto è morto a 70 anni a Roma il 23 gennaio 2022. Ne ha dato l'annuncio il sindaco di Adria, la sua città di nascita

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’attore Renato Cecchetto è morto a 70 anni a Roma il 23 gennaio 2022. Era noto in particolare per aver prestato la voce a moltissimi personaggi dell’animazione e dei videogiochi. Tra le sue interpretazioni più famose c’è quella di Shrek, l’orco verde protagonista dell’omonima serie di film d’animazione, nonché moltissimi personaggi di film Pixar, come “Toy Story”, “A Bug’s Life”, “Alla ricerca d Nemo”.

Ne ha dato notizia su Facebook il sindaco di Adria, Omar Barbierato.

Renato Cecchetto biografia e carriera

Renato Cecchetto nasce ad Adria, in provincia di Rovigo, il 28 ottobre 1951. Si diploma all’Accademia nazionale d’arte drammatica “Silvio D’Amico”, a Roma, e successivamente lavora a teatro con registi come Mario Missiroli, Giorgio Pressburgher, Vittorio Sermonti ed altri.

Cecchetto ha preso parte anche a molti film tv e cinematografici, collaborando con registi del calibro di Mario MonicelliMarco Ferreri, Neri Parenti.

Renato Cecchetto, i film più famosi

Tra i film più noti in cui ha recitato, c’è “Parenti serpenti” (1992) di Monicelli, “Amici miei – Atto IIº” (1982) sempre di Monicelli, “Fracchia la belva umana” (1981) di Parenti, “Fantozzi alla riscossa” (1990) sempre di Parenti. È apparso anche in un episodio de “La piovra 2” nel 1986.

Renato Cecchetto, i personaggi dei cartoni doppiati

Come doppiatore, Renato Cecchetto ha prestato la propria voce a moltissimi personaggi di film dell’animazione. In particolare è ricordato per essere stato la voce di Shrek, l’orco verde protagonista degli omonimi film incentrati sulle sue avventure dissacranti in mondi fiabeschi.

ShrekFonte foto: ANSA
Shrek, l’orco protagonista della serie di film della DreamWorks Animation

Cecchetto ha inoltre doppiato diversi personaggi di film Pixar, come Hamm, il maiale-salvadanaio in “Toy Story” e nei vari sequel e spin off, Yeti in “Monsters & Co.” e “Monsters University”, ed altri personaggi in “Inside Out”, “Alla ricerca di Nemo”, “WALL•E”, “Ratatouille”, “Cars”, “Coco”.

Renato Cecchetto morto, il post del sindaco di Adria

A ricordarlo sui social network è stato il sindaco di Adria Omar Barbierato, che in un lungo post ha espresso il suo cordoglio per la morte dell’attore e doppiatore: “Ho appena appreso della scomparsa di Renato Cecchetto. Una notizia che lascia sgomento e dolore”.

“Esprimo il mio personale cordoglio – prosegue il post – e quello di tutta la comunità adriese che rappresento, alla famiglia di Renato, alla moglie Miriam, al figlio, alla sorella Alice e a quanti gli erano vicini”.

“Renato era legato alla sua Adria – ha ricordato il sindaco – alla sua Baricetta, dove aveva vissuto con la famiglia fino all’età di vent’anni, per poi proseguire gli studi all’accademia nazionale d’arte drammatica ‘Silvio d’Amico’ di Roma e intraprendere la carriera di attore di teatro, cinema e anche doppiatore”.

TAG:

cecchetto Fonte foto: Facebook di Omar Barbierato
,,,,,,,,