,,

Regionali, il risultato su Rousseau: l'annuncio di Di Maio

Il 70,6% ha deciso che M5s parteciperà con le proprie liste alle prossime elezioni regionali

Gli iscritti al Movimento 5 stelle, attraverso la piattaforma online Rousseau hanno deciso, come riporta Ansa, che M5s parteciperà con proprie liste alle prossime elezioni regionali in Calabria ed Emilia Romagna. Sono state espresse 27.273 preferenze su un totale di 125.018 aventi diritto al voto.

Il “no”, che significa sì alle liste, ha ottenuto 19.248 voti attestandosi al 70,6%, mentre il “sì” ha avuto 8.025 voti ed è stato espresso dal 29,4% degli aventi diritto al voto.

L’annuncio d Luigi Di Maio

Il leader del M5s Luigi Di Maio ha commentato così il risultato su Facebook: “In Emilia Romagna e in Calabria ci presenteremo e i parlamentari e i consiglieri regionali mi hanno chiesto di correre da soli”.

“La prossima settimana individueremo i candidati presidenti” che correranno alle elezioni regionali in Emilia Romagna e Calabria, ha sottolineato Luigi Di Maio, “in Calabria c’è già un candidato civico che sosterremo”.

“Dobbiamo essere tutti felici del risultato della votazione di oggi“, ha aggiunto Di Maio. “Era necessario fare questo voto perché in tanti, anche persone che hanno fatto la storia del MoVimento, mi hanno espresso i loro dubbi sulla partecipazione al voto in questo momento storico e c’erano tanti strani retroscena sui giornali”.

“Per questo abbiamo deciso, anche con Beppe, di lasciare questa decisione a tutti gli iscritti, che ci hanno dato un mandato chiaro e fortissimo: dobbiamo partecipare alle elezioni regionali con tutte le nostre forze. Ed è quello che faremo”. Lo ha scritto su Facebook il leader 5 Stelle, Luigi Di Maio.

“Alcuni avevano espresso delle perplessità e anche contrarietà rispetto a votare sulla nostra piattaforma”, ha polemizzato il leader di M5s. “Ma noi siamo il MoVimento 5 Stelle e questo è quello che facciamo quando dobbiamo prendere una decisione importante”, ha aggiunto.

“Adesso, con questo segnale forte da parte dei nostri iscritti“, ha spiegato, “c’è solo una cosa da fare: mettersi pancia a terra e dare il massimo per queste due regioni. Tutti i nostri parlamentari nazionali ed europei, tutti i nostri consiglieri regionali e comunali hanno il dovere di dedicare ogni minuto libero, della settimana e del week end, alla Calabria e all’Emilia Romagna”.

“Non so che risultato raggiungeremo”, ha concluso, “ma come sempre io sarò in prima linea e non mi risparmierò. Ogni singolo portavoce, ogni singolo attivista, ogni singola persona che crede nei nostri valori è chiamato a mettersi in gioco”.

VirgilioNotizie | 21-11-2019 21:12

regionali-votazione-risultato-rousseau Fonte foto: Ansa
,,,,,,,