,,

Svizzera, referendum su matrimoni tra coppie omosessuali: vince il sì

Secondo le prime tendenze dell'istituto gfs.bern, il 64% dei cittadini elvetici avrebbe votato favorevolmente

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La Svizzera ha detto “sì” ai matrimoni civili tra persone omosessuali. Secondo le prime stime di voto riportate dall’istituto gfs.bern, poco dopo la chiusura delle urne, oltre il 60% dei cittadini elvetici ha approvato il referendum ‘Matrimonio civile per tutti’.

Svizzera, referendum su matrimoni tra coppie omosessuali: le proiezioni

Le proiezioni diffuse dall’Istituto privato per la radiotelevisione svizzera SSR, calcolano un 64% di voti favorevoli nei confronti del matrimonio tra coppie gay .

Tendenze quelle del che sarebbero confermate anche dai risultati definitivi sono a già a disposizione per il canton Glarona, dove il testo è stato approvato con il 61,12% dei voti, e Nidvaldo, dove il sì ha raggiunto il 61,57%.

Un risultato atteso e previsto dai sondaggi degli scorsi giorni, nonostante l’opposizione del Svp, il più grande partito del Paese.

Un’importante pietra militare della storia dei diritti in Svizzera“, ha commentato al Corriere del Ticino Maria von Känel, copresidente del comitato per il “sì”.

Per la consigliera nazionale Monika Rüegger del comitato di oppositori al ‘Matrimonio per tutti’, si tratta di un “giorno nero” per i bambini.

Svizzera, referendum su matrimoni tra coppie omosessuali: i commenti in Italia

“Il 52% dei seggi del Parlamento in Islanda sarà ricoperto da donne. In Svizzera approvato referendum per il matrimonio civile anche per le coppie omosessuali. Forse anche in Italia un giorno… noi lottiamo per questo” ha commentato sui social la deputat Pd Laura Boldrini.

Visto che ora l’Italia diventa ufficialmente l’unico Paese dell’Europa occidentale senza i matrimoni egualitari, direi che è il caso di metterci in pari“, ha scritto su Twitter Marco Furfaro, della direzione nazionale del Pd.

TAG:

Matrimonio gay, la Svizzera  al referendum Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,