,,

Reddito di cittadinanza, a rischio la mensilità di ottobre

I percettori che hanno presentato la domanda a marzo dovranno integrarla entro il 21 ottobre

Il pagamento della rata di ottobre del Reddito di cittadinanza potrebbe essere sospeso per oltre 500.000 aventi diritto. L’Inps ha infatti inviato 519.586 sms per avvisare i percettori che hanno presentato la domanda a marzo di integrarla. I documenti integrativi dovranno essere inviati entro il 21 del mese, altrimenti la mensilità non sarà corrisposta fino al ricevimento delle note mancanti. All’arrivo dell’integrazione, specifica il presidente dell’Inps Pasquale Tridico, “riprenderanno a percepire il reddito ma senza arretrati“.

I motivi della decisione dell’Inps

Le domande presentate a marzo 2019 e accolte, come spiega l’Inps in un comunicato stampa, sono state poste in pagamento fino a settembre 2019. A partire da questo mese, tuttavia, è necessario allineare il contenuto delle dichiarazioni rese da chi ha presentato la domanda nel mese di marzo a quello previsto dalla Legge di conversione.

Infatti, le prime domande di reddito o pensione di cittadinanza sono state presentate, a partire dal 6 marzo 2019, utilizzando un modello che è stato successivamente cambiato il 2 aprile 2019.

La Legge di conversione, come spiega l’Inps, ha previsto un regime transitorio di salvaguardia delle richieste presentate prima della sua entrata in vigore. Inoltre, l’ente ha stabilito che il beneficio potesse essere erogato per un periodo non superiore a sei mesi anche in assenza della nuova documentazione richiesta.

Come presentare la documentazione

L’Inps ha attivato una pagina web alla quale fare riferimento, con tutte le istruzioni per procedere alla comunicazione dei dati. L’elaborazione nei tempi utili per la liquidazione della rata di Rdc/Pdc spettante per la mensilità di ottobre, tuttavia, sarà possibile solo per le domande aggiornate fino al 21 ottobre. Per chi effettuerà l’aggiornamento dopo il 21 ottobre, la prestazione resterà sospesa fino all’acquisizione della dichiarazione.

VIRGILIO NOTIZIE | 08-10-2019 11:58

INPS per la Famiglia e i commenti sul Reddito di Cittadinanza Fonte foto: Ansa
INPS per la Famiglia e i commenti sul Reddito di Cittadinanza
,,,,,,,