Razzo in caduta libera, la prima foto. Quando avverrà l'impatto
Il razzo in caduta libera verso la Terra è stato fotografato mentre si muoveva a una velocità impressionante
L’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope, ha scattato la prima foto del razzo cinese “Lunga Marcia 5B” che si trova al momento in caduta libera verso la Terra. Il razzo è stato lanciato il 29 aprile per mandare in orbita il primo modulo della stazione spaziale cinese Tianhe-1, e ora la gravità lo sta attirando nuovamente verso il pianeta.
Quando avverrà l’impatto del razzo con l’atmosfera
Il momento dell’impatto, secondo gli ultimi calcoli riportati dall’Ansa, dovrebbe corrispondere alle ore 01:13 italiane del 9 maggio; coordinate temporali destinate però a cambiare, dal momento che non è possibile prevedere con esattezza – a due giorni di distanza – l’istante esatto del contatto con l’atmosfera.
Un altro aspetto che risulta ancora difficile da prevedere è dove esattamente cadranno i detriti del razzo, una volta che sarà entrato nell’atmosfera. “Non è ancora possibile escludere la remota possibilità che uno o più frammenti possano cadere sull’Italia”, è stata la conclusione del tavolo di esperti che si sono riuniti giovedì sera al dipartimento della protezione civile.
Dove colpiranno i detriti
Stando ai calcoli della traiettoria, riportati dal Corriere della Sera, i frammenti del razzo potrebbero cadere sotto la latitudine di 41,5 gradi Nord (da Napoli in giù), ma anche questa previsione potrebbe cambiare di molto nelle prossime ore.
Dal canto suo, la Cina minimizza i rischi affermando che è estremamente improbabile che i detriti causino danni a persone o cose.