,,

Insulti razzisti e sessisti del calciatore, la scelta del club

Marco Rossi, giovane del Monregale calcio, si è rivolto a un'influencer di colore con insulti razzisti. Scuola e società sportiva prendono le distanze

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Un calciatore del Monregale (Cuneo) di 19 anni, Marco Rossi, ha pubblicato sui social un video contro un’influencer di colore milanese. Parole dure quelle di Rossi: “Sei negra e donna, non hai diritti“. La giovane interessata dalla vicenda, però, non ha voluto far cadere l’episodio nel dimenticatoio ed è passata al contrattacco, sempre via social. Nel frattempo, la scuola frequentata dal ragazzo ha preso le distanze da quanto accaduto. La società calcistica in cui milita Marco ha annunciato che convocherà il suo tesserato “per un chiarimento”, oltre ad aver diramato una nota.

“In riferimento – si legge nel comunicato della società – all’episodio relativo alla pubblicazione di un video dai contenuti razzisti e sessisti diffuso sui social network da parte di un proprio tesserato, Monregale calcio prende fortemente le distanze da quanto contenuto nel video, denigrando da sempre ogni forma di discriminazione di qualsiasi genere”.

“La società – continua la nota – è da sempre impegnata a promuovere comportamenti, progetti e iniziative che favoriscano l’integrazione sociale, sulla scorta dei contenuti della Carta federale dei diritti del bambino e del proprio Codice etico”.

Nel comunicato, il Monregale calcio puntualizza che il fatto “è avvenuto in un contesto totalmente estraneo alle dinamiche del calcio e della pratica sportiva (peraltro ferma dal febbraio scorso), afferendo esclusivamente alla sfera personale e privata del tesserato”.

La società ascolterà comunque il ragazzo e non esclude “eventuali provvedimenti”.

Monregale, insulti razzisti da parte di un tesserato: la presa di posizione degli sponsor

Uno degli sponsor, “Banca Alpi Marittime”, come riportato da La Stampa, è intervenuta sull’episodio sostenendo che “non tollera il razzismo o discriminazioni di alcun tipo. Siamo una banca attenta alla comunità e abbiamo sempre contribuito, attraverso eventi e sponsorizzazioni, all’inclusione di ogni genere”.

La banca precisa infine che “attualmente la partnership tra Banca Alpi Marittime e la Monregale Calcio è terminata a giugno 2020, con la fine del contratto di sponsorizzazione”.

Nella giornata odierna ha fatto molto discutere un altro caso relativo al razzismo, quello che ha visto protagonista Matteo Gazzini, giovane militante leghista di Bolzano.

marco-rossi Fonte foto: Screensho da video Ansa
,,,,,,,,