,,

Razzismo in ospedale, famiglia sporge denuncia: la situazione

Il padre della piccola ha deciso di sporgere denuncia dopo l'episodio di razzismo, intanto l'autopsia sembra confermare le cause della morte

Proseguono le polemiche sul caso di razzismo che ha coinvolto una donna all’ospedale civile di Sondrio dopo la morte della figlia di 5 mesi. Secondo quanto appreso da Ansa Abdulras Aki Alimi, 40enne della Costa d’Avorio, padre della neonata morta e marito della donna aggredita verbalmente, ha presentato una denuncia ai carabinieri.

L’uomo è andato al Comando provinciale di Sondrio per raccontare quanto riferitogli dalla compagna Helly Mohamed. Nel verbale di querela si legge: “La mia compagna mi ha raccontato che, subito dopo che i medici le hanno riferito che nostra figlia non ce l’aveva fatta, mentre si trovava nei pressi del bagno, disperata per la notizia, ha visto due persone, una stesa sulla barella con una maschera per ossigeno, ed una in piedi”.

Secondo quanto raccontato dalla donna “una delle due ha detto una frase di questo tipo: ‘Smettila di piangere anche se è morto il tuo bambino, vattene, fai troppo rumore’. L’altra ha risposto: ‘Ma non hai cuore?'”.

“Ma a noi in questo momento non importa molto di quello che è stato detto. Abbiamo perso nostra figlia, pensiamo solo a questo” hanno detto i genitori.

Intanto, nei giorni scorsi l’anatomopatologo ha effettuato l’autopsia sul corpo della piccola. Si sarebbe trattato, quasi certamente, della cosiddetta morte in culla.

“Siamo in attesa dei risultati di ulteriori accertamenti richiesti, ma l’autopsia non ha rilevato elementi che possano far pensare ad altre cause”, ha spiegato il procuratore della Repubblica di Sondrio, Claudio Gittardi.

Per quanto riguarda l’aspetto relativo ai presunti insulti razzisti in Pronto soccorso, la Procura sta valutando la possibilità di aprire un fascicolo contro ignoti per diffamazione aggravata dall’odio razziale.

Sul caso di razzismo si è espressa anche la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni che, nelle scorse ore, si è difesa dagli attacchi ricevuti per il suo tweet.

VIRGILIO NOTIZIE | 19-12-2019 21:46

ospedale-sondrio Fonte foto: Ansa
,,,,,,,