,,

Rapita dal padre a Milano, ritrovata in Danimarca dopo giorni

Ha segnalato la sua posizione grazie alla geolocalizzazione dello smartphone

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

È stata ritrovata in Danimarca, e sta bene, la bambina di 11 anni che era stata rapita a Milano dal padre, Maher Balle, cittadino siriano, il 20 dicembre scorso. Ne ha dato notizia l’Ansa. L’uomo l’aveva già rapita tre anni fa, e l’aveva portata in Siria.

La ragazzina è stata rintracciata dagli uomini della Squadra mobile di Milano e da quelli dello Scip della Polizia. Si trova in una struttura della polizia danese e dovrebbe tornare presto in Italia.

La minore era stata affidata alla madre dopo la separazione dei genitori. Il padre era andato a prenderla a scuola senza che il personale, forse non informato, sollevasse questioni.

A mandare la sua posizione con Google Maps alla madre, subito dopo averla chiamata, è stata la stessa 11enne. A rendere il dettaglio pubblico è stato l’avvocato della donna, Angelo Musico, che ha riferito il racconto della sua cliente all’Ansa.

La Polizia ha rintracciato grazie alla geolocalizzazione la ragazzina e il padre ad Aarhus, seconda città della Danimarca.

Il pm di Milano Cristian Barilli, riporta l’Ansa, ha aperto un’inchiesta per sottrazione internazionale di minore per il rapimento dell’11enne. Il magistrato ha poi passato il fascicolo al Dipartimento fasce deboli, coordinato dal procuratore aggiunto Letizia Mannella.

Bimba ritrovata, il padre è indagato a piede libero

Maher Balle, il 42enne di origini siriane, è  stato fermato e poi rilasciato ed è indagato a piede libero per sottrazione internazionale di minore, come riporta Ansa. Balle risponde dello stesso reato anche nel procedimento aperto per il precedente rapimento della piccola nel 2016, a Milano. Il processo è stato però sospeso con la messa alla prova dell’uomo a condizione che la piccola rimanesse in Italia.

Luciana Lamorgese ringrazia la Polizia per il caso dell’11enne ritrovata

“Sono orgogliosa per il lavoro e la professionalità della Squadra mobile di Milano e dello Scip della Criminalpol, che oggi hanno rintracciato in Danimarca la bambina rapita alcuni giorni fa dal padre davanti a una scuola milanese”, ha riferito Luciana Lamorgese all’Ansa.

Il ministro dell’Interno de governo Conte bis ha poi ringraziato la Polizia, “che ha fatto il regalo di Natale più bello a una mamma distrutta dal dolore e dall’angoscia per tre lunghissimi giorni”.

polizia-milano Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,