,,

Rapita dalla madre, la piccola Mia ritrovata in Svizzera: il caso

Rapita dalla madre, la piccola Mia di 8 anni è stata ritrovata in Svizzera: il caso si intreccia con le teorie del complotto

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Sono state ritrovate in Svizzera la piccola Mia, bambina francese di 8 anni, e la madre Lola Montemaggi che l’aveva rapita.  Ad annunciarlo sono le forze dell’ordine francesi: circa duecento i gendarmi che da martedì scorso cercavano Mia, con l’aiuto da due giorni anche della polizia svizzera. Il ritrovamento è avvenuto  in una casa occupata del comune di Sainte-Croix, come riporta il Corriere della Sera, nel cantone di Vaud.

La bambina era stata affidata alla nonna materna dal giudice dei minori l’11 gennaio scorso, mentre la mamma ventottenne non era autorizzata a vederla da sola.

La donna era stata violenta con l’ex marito davanti alla bambina e aveva cercato di toglierla dalla scuola perché, secondo la 28enne, lo Stato non doveva “immischiarsi nell’educazione” della figlia.

I motivi dietro il rapimento: la teoria QAnon

Caduta nel vortice delle teorie complottiste, Lola Montemaggi si è rivolta a un gruppo di estremisti di destra già indagati per associazione terroristica, che avevano in progetto di compiere attentati contro centri di vaccinazione, uffici delle imposte e forze dell’ordine.

Secondo le teorie complottiste di QAnon, alle quali aderiva la mamma della piccola Mia, i bambini sarebbero in pericolo per via di una rete di “pedofilia mondiale infiltrata nello Stato”.

La 28enne aveva più volte mostrato intenzioni suicide e aveva venduto tutto i mobili di casa comprando un camper “per vivere sotto il radar della società”.

Il rapimento e l’arresto

Sono finiti in manette i tre uomini che martedì 13 aprile si sono presentati davanti alla nonna di Mia fingendosi funzionati dei servizi sociali. Gli autori del gesto si sono fatti consegnare la bambina di 8 anni per poi consegnarla alla madre. Arrestati anche due complici.

Claude Montemaggi, il padre di Lola Montemaggi e nonno di Mia, ha dichiarato di essere “fiero” della figlia e ha ringraziato i rapitori “che rischiano trent’anni di prigione ma sarebbero da premiare”.

Ritrovata bambina rapita Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,