,,

Rai, via libera del Cdm alle nomine di Carlo Fuortes e Marinella Soldi

Il Consiglio dei ministri ha confermato le indicazioni del ministro dell'Economia Daniele Franco per i vertici Rai

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera alle nomine per i vertici della Rai: Carlo Fuortes sarà l’amministratore delegato, Marinella Soldi è stata indicata per il ruolo di presidente. L’indicazione, riferisce l’Ansa, è formalmente arrivata dal ministro dell’Economia Daniele Franco, in accordo con il premier Mario Draghi.

La nomina dei vertici Rai arriva dopo il voto di ieri in Parlamento dei nuovi membri del consiglio di amministrazione. Il Senato ha eletto Igor De Biasio e Alessandro Di Majo, la Camera ha  scelto Francesca Bria e Simona Agnes.

Nuovi vertici Rai, chi è Carlo Fuortes

Romano, 61 anni, Carlo Fuortes è un dirigente pubblico e manager specializzato nella gestione di teatri, musei e beni culturali. Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche a La Sapienza, ha ricoperto numerosi incarichi da dirigente in diversi enti culturali e teatrali, in gran parte a Roma.

Ha diretto tra gli altri l’Auditorium Parco della Musica, il Teatro dell’Opera e le Scuderie del Quirinale. È stato anche Commissario Straordinario della Fondazione Arena di Verona.

Docente universitario, ha insegnato sistemi organizzativi dello spettacolo dal vivo al DAMS di Roma Tre.

Nuovi vertici Rai, chi è Marinella Soldi

Nata a Figline Valdarno (Firenze) e cresciuta a Londra, Marinella Soldi ha conseguito una laurea in Economia presso la London School of Economics.

Attualmente presidente della Fondazione Vodafone Italia, nel 2000 ha fondato una società di leadership coaching con clienti in tutto il mondo.

Ha ricoperto incarichi manageriali presso Mtv Europe e per dieci anni, fino al 2018, è stata CEO del network Discovery per la zona Europa meridionale (talia, Spagna, Portogallo e Francia).

rai Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,