,,

Rai mostra risultati televoto dell'Eurovision 2024, rischia la sanzione: l'Italia vota in massa per Eden Golan

L'Italia all'Eurovision 2024 tifa Eden Golan. Lo mostra il televoto, mostrato per sbaglio dalla Rai: emittente a rischio sanzione

Pubblicato: Aggiornato:

Tra gli artisti in gara alla seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024, l’Italia ha preferito Eden Golan, la cantante che nella gara canora rappresenta Israele. Si è scoperto, erroneamente, dopo che la Rai ha mostrato in diretta i risultati del televoto. Gaffe che potrebbe costare cara all’emittente nazionale: il regolamento dell’EBU – European Broadcasting Union prevede, infatti, il solo annuncio dei vincitori, perché la posizione in classifica dei concorrenti potrebbe influenzare il voto finale dei telespettatori.

La Rai svela per sbaglio il televoto

L’EBU – European Broadcasting Union, prevede il solo annuncio dei dieci vincitori durante le semifinali dell’Eurovision Song Contest.

È una misura attuata per evitare che la posizione in classifica e la percentuale di gradimento influisca sul voto finale da parte dei telespettatori.

La Rai mostra il televoto dell'Eurovision 2024Fonte foto: ANSA

Eden Golan festeggia la classificazione alla finale dell’Eurovision 2024

Durante la messa in onda di una delle semifinali dell’Eurovision, svoltasi nella serata di giovedì 9 maggio 2024, la Rai ha erroneamente infranto tale regolamento.

La televisione italiana ha infatti mostrato i risultati del televoto che hanno eletto i finalisti del contest musicale internazionale. Postandoli successivamente anche sui profili social ufficiali.

La gaffe potrebbe far scattare una misura disciplinare da parte di EBU. In passato, spiega il portale EurofestivalNews, alcune giurie nazionali sono state squalificate per lo stesso motivo.

L’errore potrebbe avere ripercussioni anche su Angelina Mango, l’artista italiana in gara, che potrebbe essere svantaggiata dopo la scoperta di una spiccata preferenza dell’Italia nei confronti di Israele.

Le scuse della Rai

La Rai, attraverso una nota ufficiale, si è scusata spiegando che:

“Si è trattato di un inconveniente tecnico a seguito del quale sono stati erroneamente evidenziati in grafica alcuni dati – del tutto parziali – del voto nazionale italiano. Tali risultati, ai sensi del Regolamento del 68mo Eurovision Song Contest, possono essere resi pubblici solamente dopo la serata finale”.

L’azienda inoltre si è “è prontamente scusata con i vertici Ebu e ritiene che tale inconveniente non infici la regolarità del risultato finale“.

Eden Golan tra le preferite all’Eurovision 2024

I risultati del televoto mostrati su Rai 2 svelano che l’artista preferita dalla giuria popolare d’Italia è Eden Golan, al primo posto con il 39,31% dei voti.

Seguono i Paesi Bassi, rappresentati da Joost Klein, con uno stacco netto: la seconda posizione non supera il 7,32% di preferenze.

Anche grazie all’Italia, dunque, l’artista israeliana Eden Golan si guadagna un posto nella finale dell’Eurovision 2024, non senza proteste.

La cantante è stata aspramente fischiata dal pubblico in sala durante una delle sue esibizioni, mentre per le strade di Malmo (città svedese che ospita quest’edizione del contest) numerosi manifestanti hanno esposto bandiere della Palestina e cantato cori contro Israele.

Proteste e richieste di pace costrette all’esterno dall’arena dove si svolge la gara. Gli organizzatori hanno infatti vietato la presenza di bandiere o simboli della Palestina all’interno dell’edificio.

Angelina Mango all'Eurovision ma non solo: dai non binari Nemo e Bambie Thug a Baby Lasagna, tutti i cantanti Fonte foto: ANSA
Angelina Mango all'Eurovision ma non solo: dai non binari Nemo e Bambie Thug a Baby Lasagna, tutti i cantanti
,,,,,,,,