,,

Ragusa, tigre fugge da circo di Pozzallo e uccide un pony: paura prima della cattura

Una tigre ha ucciso un pony dopo essere fuggita dalla gabbia del circo di Pozzallo, in provincia di Ragusa in Sicilia. L'animale è stato poi catturato

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Una tigre fuggita dalla sua gabbia nel circo di Pozzallo, in provincia di Ragusa, ha azzannato e ucciso un pony prima di essere catturata e messa in sicurezza. L’episodio è avvenuto nella notte tra venerdì 8 e sabato 9 aprile 2022. A renderlo noto è stato il sindaco del paese del Ragusano, Roberto Ammatuna.

Tigre scappa da circo e uccide un pony: il racconto del sindaco di Pozzallo

La pagina ‘Facebook’ del Comune di Pozzallo riporta il racconto del sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna: “All’alba è riuscita a eludere la sorveglianza e a uscire dal recinto dove era custodita, una tigre del circo Sandra Orfei che in questi giorni staziona a Pozzallo”.

Ancora Roberto Ammatuna: “Immediatamente scattato l’allarme, è stata attivato il sistema di emergenza con dislocazione di carabinieri, polizia di Stato e polizia locale. Fortunatamente gli stessi operatori del Circo sono riusciti a rintracciare l’animale e a riportarlo in gabbia, facendo tirare un sospiro di sollievo”.

Il primo cittadino di Pozzallo ha poi aggiunto: “Nel frattempo, tuttavia, la tigre ha aggredito un pony presente all’interno delle aree circensi, che non ha avuto scampo. Nella considerazione della gravità dell’accaduto, la polizia locale e l’Asp stanno svolgendo indagini per verificare la regolarità delle autorizzazioni e l’efficacia dei sistemi di custodia adottati dal circo”.

Il programma del circo a Pozzallo

Il circo Sandra Orfei aveva annunciato la sua presenza a Pozzallo, più precisamente, in viale Australia, dal 7 all’11 aprile del 2022.

PozzalloFonte foto: iStock - ZoltanGabor

Dove si trova Pozzallo

Pozzallo è un comune di poco meno di 20 mila abitanti, in provincia di Ragusa, da cui dista 45 chilometri. Pozzallo confina a nord con il comune di Modica e a nord-est con il comune di Ispica. È il comune meno esteso della provincia.

Dal 2019 la città di Pozzallo si è aggiudicata per 3 anni consecutivi la Bandiera blu, riconoscimento della FEE alle migliori località costiere d’Europa (riconoscimento già conquistato tra il 2002 e il 2012 e tra il 2014 e il 2017).

A seguito delle elezioni del 2017, l’amministrazione comunale di Pozzallo è guidata dal sindaco Roberto Ammatuna.

Proprio lui ha dato l’annuncio sulla pagina ‘Facebook’ del Comune di Pozzallo della fuga della tigre dal circo presente in città in questi giorni.

Tigre Fonte foto: 123RF - grigorenko
,,,,,,,,