,,

Raffaele Morelli chi è: curiosità, vita privata, polemiche dell'ospite di Quarta Repubblica

Nell'intervista su Rete 4 ci sarà probabilmente spazio per discutere di alcune frasi dello psichiatra considerate sessiste e di una lite con la Murgia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Lunedì 13 dicembre 2021 andrà in onda, su Rete 4, l’ultimo episodio di Quarta Repubblica, talk show televisivo italiano a tema politico e di attualità, condotto dal giornalista, blogger, autore televisivo, conduttore televisivo, conduttore radiofonico e saggista italiano Nicola Porro, anche vice direttore del Giornale.

Quarta Repubblica va in onda dal 17 settembre 2018, il lunedì e in prima serata. Nel 2021 la trasmissione è arrivata alla sua quarta edizione. Nel corso della puntata sarà trasmesso il faccia a faccia con Raffaele Morelli.

Chi è Raffaele Morelli? Perché è famoso?

Chi è Raffaele Morelli: biografia, vita privata, opere, curiosità e perché è famoso

Raffaele Morelli è nato a Milano, il 5 novembre 1948. È è uno psichiatra, psicoterapeuta, filosofo e saggista italiano, spesso ospite delle trasmissioni televisive in veste di esperto. Si è laureato nel 1973 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia. Nel 1977 si è specializzato in Psichiatria all’Università degli Studi di Milano.

Dal 1979 entra nel mondo dell’editoria, ad esempio coordinando il gruppo di ricerca che pubblica, tra le altre, la rivista specializzata Riza Psicosomatica. Diventa direttore delle riviste Salute Naturale e Dimagrire. Dal 1979 al 2021 ha pubblica decine di opere. L’ultima (uscita quest’anno) si chiama “Vincere l’ansia”.

Morelli è anche vicepresidente della Società Italiana di Medicina Psicosomatica (SIMP) ed molto presente in Rai e Mediaset. Tramite alcune trasmissioni televisive, come il Maurizio Costanzo Show, Tutte le mattine, Matrix, porta avanti la sua opera di divulgazione, anche via radio.

L’attuale matrimonio di Morelli andrebbe dal 2012, si tratterebbe di una sua ex paziente, rivoltasi allo psichiatra in seguito a una precedente relazione interrotta, nell’ambito della quale la donna avrebbe avuto 4 figli. Anche Morelli ha alle spalle più di un matrimonio. In particolare nel corso del primo sono nate le sue 3 figlie.

Morelli, le polemiche dello psichiatra: dalla frase sessista alla lite in radio con Michela Murgia

Come nel caso di molti opinionisti televisivi, anche a Morelli è capitato di perdere il controllo. Su YouTube ad esempio è stata visualizzata centinaia di migliaia di volte la sua lite con la scrittrice Michela Murgia, avvenuta nel corso del Tg Zero di Radio Capital, alla quale Morelli ha detto “Stai zitta e ascolta”.

Una lite che si è innestata su una precedente polemica, che la Murgia stava portando all’attenzione dell’esperto, scaturita dalla frase di Mortelli: “Donne, se quando uscite non vi guardano, preoccupatevi”, accolta con sdegno dall’opinione pubblica e considerata sessista e medievale.

raffaele morelli Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,