,,

Raccolta di zainetti usati: ad Asti anche lo zaino si ricicla

Uno zainetto per tutti: raccolta di zaini ad Asti per ridistribuirli tra gli alunni che ne hanno più bisogno.

L’inizio dell’anno scolastico si avvicina e migliaia di studenti si stanno godendo gli ultimi istanti di vacanza prima di tornare sui banchi di scuola.

A preoccupare alcune famiglie sono tuttavia proprio le spese necessarie per permettere ai propri figli di riprendere al meglio il percorso studentesco. Per questo motivo, il Comune di Asti (che già si è reso protagonista di un’iniziativa che porta il sindaco a tu per tu con i suoi elettori) ha deciso di lanciare Uno zainetto per tutti: una raccolta di zainetti usati che saranno poi donati alle famiglie più in difficoltà.

In collaborazione con il Centro Servizi di Volontariato di Asti e Alessandria, l’iniziativa punta a raccogliere anche articoli di cancelleria, nella speranza di sensibilizzare la cittadinanza sulle problematiche legate all’impatto ambientale ma soprattutto economico e sociale del “riciclo”. Anche uno zainetto – ecco – può fare la differenza. Tanti i Comuni – tra l’altro – che stanno aderendo all’iniziativa: l’ultimo in ordine cronologico è stato Isola di Asti.

Insomma, ad Asti non si butta via niente: uno zainetto in buono stato che a noi può sembrare un po’ inutile, potrebbe fare la gioia di un altro bambino impossibilitato a comprare materiali nuovi per iniziare l’anno scolastico.

VIRGILIO NOTIZIE | 23-08-2019 10:28

Zainetti Fonte foto: 123RF
,,,,,,,