,,

Quattro bambini ritrovati vivi in Colombia dopo l'incidente aereo: sopravvissuti per due settimane dopo strage

Quattro bambini sarebbero sopravvissuti a un disastro aereo, ma è mistero sul loro salvataggio in Colombia

Pubblicato:

Quattro bambini, di età compresa tra gli 11 mesi e i 13 anni, sono sopravvissuti a un disastro aereo in Colombia e sarebbero stati tratti in salvo a due settimane dalla strage. A renderlo noto è stato il presidente colombiano Gustavo Petro.

Sopravvissuti all’incidente aereo

I piccoli sarebbero stati ritrovati nell’Amazzonia colombiana nella giornata di mercoledì 17 maggio 2023, a poco più di due settimane dall’incidente aereo che ha tenuto l’intera Colombia col fiato sospeso.

I bimbi, di 11 mesi, 4, 9 e 13 anni, sarebbero stati trovati tra le foreste dopo giorni di ricerche che hanno convolto oltre 100 soldati e numerosi cittadini. Secondo quanto riferito da Bbc ed El Pais, i bimbi sarebbero sopravvissuti cibandosi di frutta trovata nel bosco.

L’incidente aereo

I quattro bambini sono gli unici sopravvissuti del disastro aereo che lo scorso 1 maggio 2023 aveva visto un piccolo velivolo precipitare nella foresta. A bordo, insieme ai piccoli, c’erano altre tre persone, tutte decedute.

I resti dell’aereo, così come i cadaveri dei passeggeri, erano stati rinvenuti lunedì scorso. Tra i corpi anche quello della mamma dei bambini.

I piccoli avrebbero vagato nella zona e hanno lasciato alcune tracce che sono risultate fondamentali per i soccorritori. I resti della frutta mangiata, infatti, hanno fatto capire ai soldati intervenuti nella zona che forse qualche sopravvissuto c’era.

E allora sono partiti i soccorsi in grande stile, sperando che i bimbi fossero ancora vivi.

Il mistero sul ritrovamento

Fonti del governo colombiano hanno diramato la notizia del ritrovamento dei piccoli che, secondo quanto trapela, avrebbero costruito anche un rifugio improvvisato fatto di rami e bastoncini.

Il tweet di Petro, in cui il presidente ha esultato per il ritrovamento dei piccoli, è però avvolto nel mistero.

In Colombia, infatti, c’è chi smentisce l’effettivo salvataggio dei piccoli. La compagnia aerea, infatti, non ha reso nota alcuna informazione sul ritrovamento che non sarebbe stato messo in atto né dal Servizio aerocivile né dalle Forze Militari.

Secondo alcune ipotesi sarebbe stato il capitano di un piccolo aereo atterrato Cachiporro ad aver saputo dai vicini che i bambini erano stati trovati e che stavano viaggiando lungo il fiume. L’uomo ha contattato via radio un colonnello incaricato del monitoraggio confermando la notizia.

ambulanza-colombia Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,